Nuove storie 2024 prende a prestito il titolo di un famoso libro di Elena Giannini Belotti, Prima le donne e i bambini (edito nel 1980). Pedagogista, saggista e scrittrice, fu tra le prime, già negli anni Settanta, a parlare del sessismo nell’educazione, con pubblicazioni considerate pietre miliari degli studi di genere.
Dopo tanti anni, oggi finalmente qualcosa sta cambiando nel teatro del mondo. Ma c’è ancora parecchia strada da fare per liberarsi da incrostazioni culturali, discriminazioni, modelli e paradigmi, andare oltre i generi e iniziare a guardare le persone per quello che sono e vogliono essere.
E noi vogliamo dare un piccolo contributo dedicando la prossima edizione di Nuove storie alla drammaturgia al femminile, capace di raccontare storie e personaggi in cui il tema del genere viene riletto per compiere quel piccolo salto per l’umanità, che tanto piccolo non è.
Prima le donne, quindi, con o senza bambini, non per essere salvate ma per riprendersi il palcoscenico che spetta loro di diritto.
Nuove storie
Totò e la sua radiolina
Sala Bausch
21 / 25 maggio 2024
Info
Nuove storie
Esagerate!
Più che un aggettivo un’esortazione
Sala Bausch
27 / 31 maggio 2024
Info
Nuove storie
MONOLOGO DELLA BUONA MADRE
Sala Bausch
10 / 14 giugno 2024
Info
Nuove storie
Inégalité
Olympe e la Rivoluzione negata
Sala Bausch
17 / 21 giugno 2024
Info