Sala Bausch
3 / 7 giugno 2024
Nuove storie
di e con Francesca Astrei
durata: 50 minuti - vincitore FringeMI 2023
All’interno di una visita guidata in un museo, il commento ad un quadro di Van Gogh da parte di una giovane guida turistica, si trasforma in un flusso di coscienza che tesse un legame tra la vita dell’artista olandese e l’esperienza di un’amica di infanzia della narratrice.
Alternando momenti di leggerezza a momenti di fragilità, la narratrice diviene portavoce di quel senso di impotenza che spesso ci pervade di fronte a situazioni più grandi di noi; della costante ricerca de “le parole giuste da dire al momento giusto” e delle difficoltà nell’affrontare il dolore di una perdita di cui, in parte, ci sentiamo inevitabilmente responsabili.
«Francesca Astrei è capace di indagare in maniera brillante, spaventosa e disarmante il rapporto tra un individuo ferito e la società. […] Marcando l’accento campano del personaggio femminile cui dà vita, interseca la storia del pittore con quella di Michelina, amica della protagonista, tragica vittima di revenge porn. Michelina suicidata della società come Van Gogh. Astrei punta il dito contro perbenismo e disumanità, contro voyeurismo e diffamazione. Emette la sua condanna contro un video hard messo in piazza, e i commenti dei benpensanti da tastiera. Biasima l’istigazione al suicidio di una società falsamente evoluta, in cui la colpa è sempre della vittima».
Vincenzo Sardelli, KLP Teatro
MI MANCA VAN GOGH
di e con Francesca Astrei
luci di Francesca Astrei
con il sostegno di Fortezza Est
Vincitore FringeMI Festival 2023
foto di scena di Federico Malvaldi
Alessandro Bergonzoni
ARRIVANO I DUNQUE
(avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca)
Sala Shakespeare
19 novembre / 1 dicembre 2024
Acquista
Eco di fondo
STORIA DI UNO SGUARDO
Il Soldatino di Piombo
Sala Fassbinder
20 novembre / 4 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista