La cronaca è il tentativo di raccontare un fatto accaduto secondo la successione cronologica, cercando di non dare un’interpretazione critica degli eventi. La realtà, parafrasando Wilde, è raramente pura e non è mai semplice. A teatro il tentativo di descrivere i fatti porta a una nuova consapevolezza. Per esempio ci si può trovare in fondo a un pozzo alla cui fine non troviamo un coniglio bianco ma un bambino intrappolato.
Nuove storie 2021 ripropone il percorso che avremmo voluto mostrarvi nel 2020, con qualche aggiunta e alcune perdite. Ripartiamo con la stessa curiosità e con maggiore energia perché gli spettacoli scelti non solo non sono invecchiati, ma maturati. In quest’epoca in cui l’infodemia ha sostituito l’informazione Nuove storie: Diritto di cronaca ci permette di riflettere sui fatti e sul modo in cui questi vengono raccontati. L’invito a guardare dentro il buco nero dell’informazione, a riflettere sulle vite che non sono le nostre, a voler conoscere la realtà, sono i motivi della scelta dei titoli dell’edizione 2020, ormai 2021.
Nuove storie 2021 non tratterà i fatti di cronaca con modellini e ricostruzioni ossessive, ma darà vita a quei ricordi e a quei fatti. La cronaca diventa uno studio sulle tragedie che avvengono nel mondo e il teatro con i suoi spettatori diventa il coro, la comunità che comprende il senso della tragedia e partecipa alla cura delle ferite.
Fabio Banfo
Alfredino
l'Italia in fondo a un pozzo
Sala Bausch
21 / 25 giugno 2021
Info
Edoardo Barbone/Eugenio Fea
Sono solo nella stanza accanto
Sala Bausch
28 giugno / 2 luglio 2021
Info