Sala Bausch
5 / 9 giugno 2023
Nuove storie
di e con Tindaro Granata
DURATA: 2 ore
«All’epoca del debutto non avrei mai immaginato che Antropolaroid mi avrebbe fatto incontrare gli spettatori e le spettatrici di tutte le regioni d'Italia. Sapevo, però, che sarebbe stato un ‘racconto’, un ‘cuntu’ dicevano i miei bisnonni, che mi avrebbe accompagnato per sempre, così come loro erano stati accompagnati da quelle storie che mi avevano raccontato nelle sere della mia infanzia. Storie di persone comuni, spesso vere e quasi sempre romanzate.
Antropolaroid è uno spettacolo popolare, che affronta temi dei ‘cunti’ antichi: il senso della giustizia, della solidarietà, la lotta per l'amore, la lotta per la libertà.
Adesso Antropolaroid porta in scena tutta la consapevolezza, la maturità di un ex giovane, quale io sono, che col proprio ‘cuntu’ vuole donare speranza a chi verrà a vedere lo spettacolo e generare fortuna a chi è più giovane di me, come fosse uno speciale passaggio di consegne.
Prima del mio spettacolo viene presentato un ‘piccolo Antropolaroid’ di un/a giovanissimo/a artista che racconta le sue storie, le storie della sua gente e della sua terra, le sue radici. Insomma come le vecchie band rocchettare che prima di esibirsi fanno aprire le serate alle band giovani… ecco, io sono il vecchietto rocchettaro e loro il meraviglioso futuro!
Che sia il Teatro, quest’arte sacrificata in questi tempi bui, il luogo santo per passare esperienza e accendere speranza».
Tindaro Granata
ANTROPOLAROID
un progetto per il decennale
di e con Tindaro Granata
scene e costumi Guido Buganza, Margherita Baldoni
produzione Proxima Res
+
PICCOLI ANTROPOLAROID
5 giugno Alla luce del falò di e con Jonathan Lazzini
6 giugno Ironia della sorte di e con Gabriele Brunelli
7 giugno Ciumachella di e con Emilia Tiburzi
8 giugno Tre preghiere e un atto di dolore di e con Francesco Maruccia
9 giugno Real Maravilloso di e con Sebastian Luque Herrera
Alessandro Bergonzoni
ARRIVANO I DUNQUE
(avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca)
Sala Shakespeare
19 novembre / 1 dicembre 2024
Acquista
Eco di fondo
STORIA DI UNO SGUARDO
Il Soldatino di Piombo
Sala Fassbinder
20 novembre / 4 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista