Sala Bausch

10 / 15 maggio 2022

Eco di fondo

Sono solo nella stanza accanto

di Tobia Rossi

regia Giacomo Ferraù

Durata: 1 ora e 10 minuti

Info
<>
Gallery Stagione 2021/2022 Eco di fondo all’Elfo Edizioni2020-20212021-20222022-20232023-20242024-20252025-20262026-2027
Lo spettacolo La locandina

Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media.
Il dubbio fa precipitare i due ragazzi in un vortice da cui emergono solo confessando bugie, paure, desideri e segreti indicibili ma anche scoprendo un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale.

Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.

Lo spettacolo si ispira ad un recente fatto di cronaca italiano.
Il 23 febbraio 2018 il diciassettenne Michele Ruffino si getta da un ponte nei pressi di Torino. Il ragazzo, affetto da una lieve disabilità fisica, veniva definito dai compagni di scuola 'storpio', 'zoppo', 'sfigato'. Le umiliazioni, le continue vessazioni, le torture psicologiche hanno alimentato le fiamme del palazzo della sua esistenza, fino a renderlo invivibile.

SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO

regia Giacomo Ferraù
drammaturgia Tobia Rossi
con Edoardo Barbone e Eugenio Fea
assistenti alla regia Ilaria Longo, Giulia Viana
realizzazione scene e disegno luci Giuliano Almerighi
paesaggi sonori Danilo Randazzo
organizzazione Elisa Binda
Coproduzione Eco di fondo / Caterpillar
ringraziamenti Campo Teatrale e Teatro Elfo Puccini per l’ospitalità

Altri spettacoli in scena

Teste inedite

NATO SOTTO IL SEGNO DEL TRICERATOPO

Sala Fassbinder
16 / 17 luglio 2026

Acquista

NATO SOTTO IL SEGNO DEL TRICERATOPO

Fondamenta zero

Infinita bellezza

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 19:00

Acquista

Infinita bellezza

Vita di San Genesio

Sala Fassbinder
Martedì 15 Settembre 2026 ore 21:00

Acquista

Vita di San Genesio

L'apocalisse o quel che ne rimane

lettura scenica

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 22:30

Acquista

L'apocalisse o quel che ne rimane
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design