Sala Bausch
24 / 28 maggio 2022
Nuove storie
scritto e diretto da Giovanni Franci
DURATA: 1 ora e 20 minuti
Segnaliamo che durante lo spettacolo viene fatto uso di luci stroboscopiche e fumo di sigaretta.
Uno scontro feroce tra universo femminile e maschile all’ombra di Hitchcock. Un corto circuito tra linguaggio teatrale e cinematografico, che tiene sempre alta la tensione.
Gli ingredienti del famosissimo film sono noti: tensione, suspense, sensualità, un pizzico di humor nero, sconcerto, spavento e la struggente malinconia di un amore impossibile. Ma in questo spettacolo il pubblico ritrova solo in parte la una storia che già conosce, perché Giovanni Frangi, talentuoso autore e regista trentacinquenne, ci porta a scoprire angolazioni distopiche, nuovi punti di vista e inaspettati colpi di scena.
L’incubo nel quale ci trascina prende avvio nell’ospedale psichiatrico di San Francisco, dove è ricoverato Norman Bates, cinque anni dopo aver ucciso la giovane Marion Crane. Anche chi non dovesse ricordare la trama di Psycho scopre presto che Norman soffre di un ‘disturbo dissociativo dell’identità’. Dopo aver subito abusi emotivi e fisici da parte di sua madre, la Signora Bates, Norman ha sviluppato una seconda identità che le assomiglia in tutto. La psichiatra che ha in cura il ragazzo, la dott. Marie Bloch non si dà per vinta. Ma il suo destino si sgretola davanti ai nostri nostri occhi.
PSYCHO
Bates motel / casa Norman / interno notte
liberamente ispirato al cinema di Alfred Hitchcock e all’omonimo romanzo di Robert Bloch
scritto e diretto da Giovanni Franci
con Giuseppe Claudio Insalaco e Alessandra Muccioli
assistente Fabio del Frate
elaborazioni digitali Nuvole Rapide Produzioni
produzione Fondamenta Teatro e Teatri
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista