Nuove storie, la rassegna curata da Francesco Frongia, ci invita a esplorare un mondo iperconnesso dove la verità è raramente pura e non è mai semplice. Dove non sempre le bugie sono davvero bugie: a volte sono dette per divertire, altre a fin di bene, perché spesso non sappiamo se è meglio una bugia sincera o una verità brutta.
In questo ultimo periodo ci siamo trovati spesso a confrontarci con informazioni di dubbia autenticità e abbiamo imparato a dubitare di tutto. Internet sembra diventato il più grande contenitore di informazioni false che l’umanità abbia mai concepito. Ma il debunking o il fact-checking per fortuna a teatro non sono necessari, sappiamo di mentire, ci esercitiamo a farlo, inventiamo storie e cerchiamo di renderle credibili.
E allora Nuove storie 2022 ci invita a scoprire che Kassandra potrebbe venire segnalata come complottista e Pinocchio diventare un paladino della libertà di espressione. Ci rivela che Biancaneve viene bandita dal castello non perché bella, ma perché pericolosa per il potere costituito e ci permette di entrare nel mondo di Psycho e delle persone rinchiuse nel motel di Norman Bates. Ci porta a scoprire il mondo ambivalente di un’artista per vedere l’origine della sua Fame e infine a scoprire se La macchia che corrode il castello di bugie con cui affrontiamo i nostri simili può scomparire o se invece preferiamo continuare ad auto-ingannarci per non morire di una verità scomoda.
Nuove storie
PSYCHO
Bates motel / casa Norman / interno notte
Sala Bausch
24 / 28 maggio 2022
Info
Nuove storie
Biancaneve e i sette nazi
Sala Bausch
20 / 24 giugno 2022
Info