Riflessioni, condivisioni, approfondimenti.
Per combattere la discriminazione e la violenza di genere occorre cambiare la società, occorre superare una cultura di discriminazione e disconoscimento della donna. E per cambiare la società servono in primo luogo la formazione e la diffusione di una cultura del rispetto. Il teatro può giocare un ruolo attivo in questo cammino di cambiamento sociale, ormai irrinunciabile.
Da queste riflessioni nasce il progetto Combattere stereotipi di genere che si articola a partire dallo spettacolo Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza e propone occasioni di condivisione rivolte al pubblico di ogni età. Ideato dal Teatro dell’Elfo, insieme all’attrice, drammaturga e attivista Cinzia Spanò, è sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Milano.
Mercoledì 11 dicembre in occasione della prima dello spettacolo (ore 20.30) il presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano, Umberto Ambrosoli, rivolgerà un saluto alla platea.
Collaborazioni e partnership:
Associazione sulle regole
Osservatorio Violenza sulle Donne dell'Università degli Studi di Milano
Municipio zona 3: lo spettacolo è inserito nel palinsesto creato dal Municipio in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Libreria popolare: sarà presente nel foyer del teatro con una selezione di libri dedicati al femminile.
Tra palco e platea
Incontri per le scuole
Sala Shakespeare
11 / 13 dicembre 2024
Info
Una sfida collettiva
patriarcato, discriminazione e violenza di genere
Sala Shakespeare
Sabato 14 Dicembre 2024 ore 22:00
Info