Sala Fassbinder
Giovedì 28 Settembre 2023 ore 19:30
Conferenza Danzata
ICK Dans Amsterdam | Serra di Danza
DURATA 75 minuti
Per la prima volta il Festival MILANoLTRE ospita la compagnia olandese ICK Dans Amsterdam del duo Emio Greco e Pieter C. Scholten. Assieme a We, the BREATH, in prima nazionale, e al riallestimento dello storico Rocco, il festival dedica alla compagnia un appuntamento speciale: The Body in Revolt. Una conferenza danzata che vede in scena giovani danzatori artisti, riuniti nel gruppo Vivaio guidato da Victor Callens storico collaboratore del duo Greco/Scholten nell’ambito delle attività del nuovo centro di produzione pugliese Porta d’Oriente.
The Body in Revolt è una pratica che si basa sul potere e sulla vulnerabilità del corpo intuitivo e che è stata raccontata all’interno di un saggio di Greco/Scholten a partire dalla figura archetipica del Don Chisciotte. I concetti chiave di questa pratica verranno illustrati durante una conferenza in forma di performance, in occasione della quale, i ballerini mostreranno frammenti della creazione We, the BREATH, la prima parte di un progetto a lungo termine che dà significato ai concetti chiave ed esprime i tempi mutevoli e complessi in cui viviamo. Durante la discussione la direttrice dell'Accademia Suzan Tunca parteciperà in collegamento da Amsterdam per spiegare meglio la ricerca attorno alla documentazione della danza.
Crediti
coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten
con la partecipazione di Suzan Tunca
interpreti Matteo Almici, Giacomo De Luca, Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Claudia Sarcinella e Chiara Pecoraro
supervisione Victor Callens
costumi Clifford Portier
produzione ICK Dans Amsterdam e Serra di Danza
Il focus dedicato a ICK Dans Amsterdam è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista