Sala Fassbinder
11 / 12 luglio 2024
Teste inedite
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
DURATA: 40 minuti
In una tranquilla, calda, afosa giornata, l’inquilina dell’appartamento 202 si ritrova un’infiltrazione d’acqua in casa. Va al piano di sopra, all’appartamento 302, per discuterne col suo vicino ma, aprendo la porta, si ritrova intrappolata in una palude infinita. 302, un colonnello Kurtz da salotto, è l’uomo che sopravvive e domina questa palude dove si nasconde per sfuggire alla più grande minaccia che si sia mai vista: La Proprietaria di casa! Per non parlare dei coccodrilli…
Recitazione realistica, danza e video si mescolano per restituire una commedia delirante costruita a cavallo tra Milano (il regista) e Seoul (l’autrice). Oriente e Occidente si uniscono per creare un cinema-teatro-barocco italo-coreano: un ponte tra culture e linguaggi.
«Il testo di Ye Kyung ha molto di quella percezione del mondo tipicamente orientale, dove la metafora non è qualcosa che piove dal cielo, ma si intreccia strettamente con degli eventi che potremmo definire 'quotidiani'. Per questo ho provato a rimanere il più fedele possibile alla percezione del mondo orientale cercando di evitare quei voli pindarici tipicamente occidentali ma giocando sulla forma e sull’immagine. Tutta la scrittura orientale si costruisce su sintesi e immagine, in contrapposizione all’occidente analitico e schematico».
Da una conversazione tra il regista Fabrizio Gallo e Kim Ye Kyung, autrice coreana.
LA CASA PALUDE
testo Kim Ye Kyung
regia Fabrizio Gallo
con Giovanni Bruno, Maria Nicolì e con la voce di Adele Pellegatta
danzatori Martina Corea, Adele De Manincor, Matteo Kaeppeli, Tommaso Panigoni
tutor danzatori Davide Montagna
tutor regia Massimiliano Cividati
comunicazione e promozione Matteo Polimanti
tutor comunicazione e promozione Valeriya Kilibekova
scene Greta Austria, Ambra Santanicchio con la collaborazione di Sara Campanini
costumi Greta Austria, Sara Campanini, Ambra Santanicchio
tutor scenografia e costumi Davide Petullà
musiche Francesco Fabrizio
tutor musiche Mario Arcari
VII Edizione della rassegna teatrale realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in collaborazione con il Seoul Institute Of The Arts, l’Accademia delle Belle Arti di Brera per scenografie e costumi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per le musiche e il Teatro Elfo Puccini di Milano per la messa in scena
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista