Sala Fassbinder
4 / 5 luglio 2024
Teste inedite
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Durata: 75 minuti
«Con Dissezioni volevo esplorare il rapporto tra corpo, soldi e vergogna – racconta l'autrice – ed esplorando questi temi mi sono resa conto che non esiste una strada dritta ma incroci, labirinti. Quindi Dissezioni è composto da cinque storie più una, che si mescolano e sovrappongono e che non si chiamano 'atti' né 'scene' ma che prendono il nome di parti del corpo: Inguine, Gambe, Piedi, Pancia, Seno e Occhi. La successione dei capitoli 'a singhiozzo' restituisce il senso dell'incertezza della precarietà, in questa società in cui succedono mille cose contemporaneamente, in cui tutto va veloce, tranne il progresso circa i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici».
«Per Dissezioni ho scelto di creare uno spazio scenico versatile – scrive il regista nelle sue note – utilizzando un set fotografico come elemento centrale. Il mondo del Fashion Photography è una zona grigia, situata esattamente al confine tra la più completa mercificazione pubblicitaria e un prodotto esteticamente e artisticamente valido. Due interpreti maschili e uno femminile per undici personaggi. Pochi cambi d’abito ci servono per consentire la trasformazione continua degli attori/modelli, obbligandoli a passare da un ruolo all'altro con rapidità e flessibilità, nel loro limbo perpetuo tra lavoro e arte, tra carne e sacro».
DISSEZIONI
testo Margherita Fusi Fontana
regia Giammarco Pignatiello
con Sara Manzoni, Stefano Pugliese, Mario Sagone e con la partecipazione di Margherita Fusi Fontana
tutor regia Massimiliano Cividati
comunicazione e promozione Elisabetta Garrone
tutor comunicazione e promozione Valeriya Kilibekova
scene e costumi Gaia Fossati
realizzazione scene Sofia Brivio, Gaia Fossati, Federico Verdalay
tutor scenografia e costumi Davide Petullà
musiche Stefano Acquaviva
tutor musiche Mario Arcari
VII Edizione della rassegna teatrale realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in collaborazione con il Seoul Institute Of The Arts, l’Accademia delle Belle Arti di Brera per scenografie e costumi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per le musiche e il Teatro Elfo Puccini di Milano per la messa in scena
Alessandro Bergonzoni
ARRIVANO I DUNQUE
(avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca)
Sala Shakespeare
19 novembre / 1 dicembre 2024
Acquista
Eco di fondo
STORIA DI UNO SGUARDO
Il Soldatino di Piombo
Sala Fassbinder
20 novembre / 4 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista