Sala Bausch
2 / 7 maggio 2023
Simone Faloppa
DURATA: 1 ora e 10 minuti
Al termine di ogni replica, l'autore dedicherà 7 minuti allo SPAZIO PUBBLICO EROICO: come la società civile italiana seppe prendere posizione e produrre anticorpi democratici alla violenza politica e stragista. Saranno disponibili, FUORI dalla Sala Bausch, materiali di SOLA consultazione (libri, giornali, etc.), un bigino di storia contemporanea italiana, depliant di Audrey ANPI.
Venerdì 12 dicembre 1969 l’Italia del boom finisce col botto. L’odissea giudiziaria di 5 anarchici ritenuti colpevoli perfetti della strage di piazza Fontana. La costruzione a tavolino, premeditata e farsesca, di un capro espiatorio mediatico, Pietro Valpreda, che, disperatamente scrisse pile di quaderni, registrando tutti i particolari e gli elementi probanti della sua innocenza, per non dimenticare niente. Una storia che, 52 anni dopo, con modi e modalità differenti, continua a ripetersi.
Il ballerino e l’ideale
di e con Simone Faloppa
in collaborazione con Rita Pelusio & Domenico Ferrari
consulenza coreutica Valentina Bordi
scena Claudio Cremonesi
vestiario & ambienti sonori circolo alekseev
disegno luci Massimo Mennuni
datore Lorenzo Crippa
foto Elisa Nocentini
produzione Circolo Alekseev
con il sostegno di pem-habitat teatrali, centro di residenza della toscana (armunia-capotrave/kilowatt), campo teatrale/unprotected
si ringraziano Francesca Biffi, Luca De Marinis, Umberto Terruso, Giulia Viana
Riccardo Buffonini
Piccola Bestia
Spazio Atelier
7 novembre / 21 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista