Sala Fassbinder
5 / 10 aprile 2022
Elio De Capitani
Biglietti a 13,50 euro cad.
Durata: 1 ora e 15 minuti - SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO
Una città, in un gelido inverno di guerra è stretta nella morsa di un assedio. Un tempo ha avuto una rinomata università e una brillante vita culturale, ormai è semidistrutta dai bombardamenti. Un illustre professore di letteratura - «interpretato dal bravissimo Elio De Capitani, perfetto nei panni del suo cinico, colto e vile personaggio» - ospita il suo assistente e una giovane allieva, amante di quest’ultimo. Il freddo domina la scena, con la sua capacità di paralizzare, di annullare ogni desiderio e di alterare brutalmente le relazioni. È la ragazza, fragile sotto l’apparente spregiudicatezza, a proporre l’utilizzo della biblioteca del professore come combustibile.
All’inizio si tratta quasi di un gioco un po’ intellettuale, un complicato 'distinguo' tra buona e cattiva letteratura. Ma alla fine, giunti all’ultimo romanzo, non sono più le qualità letterarie ad avere importanza. E il libro rivela tutta la sua valenza simbolica. «E la domanda che il testo di Amélie Nothomb sollecita non è se in guerra la vita sia più importante della letteratura - rileva Magda Poli sul Corriere della Sera - bensì: l’uomo privato della ragione, dell’arte, del suo godere per una parola, un quadro, un tramonto, che uomo è?».
LIBRI DA ARDERE
di Amélie Nothomb © Editions Albin Michel
traduzione Alessandro Grilli
regia Cristina Crippa
luci di Nando Frigerio
con Elio De Capitani, Angelo Di Genio, Carolina Cametti
assistente alla regia Alessandro Frigerio
coproduzione Teatro dell'Elfo e La Corte Ospitale
Nuovo allestimento - Lo spettacolo ha debuttato al Festival Asti Teatro '06 con Elena Russo Arman nel ruolo di Marina e Corrado Accordino nel ruolo di Daniel.
foto Luca Del Pia
Riccardo Buffonini
Piccola Bestia
Spazio Atelier
7 novembre / 21 dicembre 2024
Acquista
Barley Arts presenta
Serena Bongiovanni
Sala Bausch
Sabato 21 Dicembre 2024 ore 21:30
Acquista