Sala Shakespeare

16 / 21 novembre 2021

Daniele Russo

Fronte del porto

di Budd Schulberg

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

Durata: 2 ore 10 minuti

Info
<>
Gallery Stagione 2021/2022
Lo spettacolo La locandina

Alessandro Gassmann costruisce uno spettacolo che ci trascina nella Napoli di quasi 40 anni fa: i colori della moda sono sgargianti e la sonorità è quella dei film dell'epoca. Un cast di 12 attori straordinari porta in scena una storia corale dalla forte carica emotiva e sociale, fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense.

Dopo Qualcuno volò sul nido del cuculo, il regista torna a lavorare con Daniele Russo, dirigendolo in un'altra riscrittura di una storia ‘cinematografica’: l'adattamento teatrale firmato da Enrico Ianniello di Fronte del porto. Attore, scrittore, traduttore e regista non nuovo a esperienze di trasposizione scenica, Ianniello ha immaginato la storia a partire dall'omonima opera dell'americano Budd Schulberg (a sua volta ispirato da un'inchiesta giornalistica dell'epoca, diventata la base della sceneggiatura del film di Elia Kazan che vinse otto oscar nel 1954) e dall'adattamento teatrale realizzato, in seguito, dall'inglese Steven Berkoff.

FRONTE DEL PORTO

di Budd Schulberg con Stan Silverman

traduzione e adattamento Enrico Ianniello

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

scene Alessandro Gassmann, costumi Mariano Tufano

musiche Pivio e Aldo De Scalzi

luci Marco Palmieri, videografie Marco Schiavoni, sound designer Alessio Foglia

con Daniele Russo

e con Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Manuel Severino, Ernesto Lama, Renato Bisogni, Biagio Musella, Pierluigi Tortora, Bruno Tràmice

aiuto regia Emanuele Maria Basso

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

Altri spettacoli in scena

Nuove storie

La furia delle sirenette

Sala Bausch
1 / 6 aprile 2025

Acquista

La furia delle sirenette

Invisibile Kollettivo

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Sala Fassbinder
18 marzo / 13 aprile 2025

Acquista

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Eco di fondo

Sono solo nella stanza accanto

Sala Shakespeare
2 / 3 aprile 2025

Info

Sono solo nella stanza accanto

Stessa stoffa dei sogni

Monologhi in versi

Sala Fassbinder
Mercoledì 2 Aprile 2025 ore 19:30

Prenota

Stessa stoffa dei sogni
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design