3 / 11 giugno 2021
Invisibile Kollettivo
di Andre Agassi
Durata: 1 ora e 30 minuti
Dopo il successo dell'Avversario di Emmanuel Carrère, Invisibile Kollettivo mette in scena il libro della star del tennis Andre Agassi, un vero e proprio romanzo di formazione di grande profondità che registra nel 2019 il tutto esaurito.
Open delinea un percorso faticoso e avvincente che cerca di illuminare le piste sorprendenti e inattese che hanno portato Agassi a ritrovarsi e ad abbandonare le maschere a lui attribuite, prima dalla famiglia, poi dai fans e dallo star system. Un padre ossessivo e brutale che lo vuole numero uno al mondo, allenamenti disumani contro il ‘drago sputapalle’, una carriera lunga vent'anni e mille match, imprese memorabili, parabole discendenti. La favola contemporanea di un bambino che ha fatto della sua vita l'incarnazione del sogno americano.
«Coraggiosa ed esemplare, quindi, la trasposizione che ne ha fatta la compagnia Invisibile Kollettivo costruendo, con levità drammaturgica e sguardo acuto, una sintesi narrativa e visiva di fervida immaginazione, quasi una favola, confezionando un racconto universale, di formazione, facendoci conoscere l'umanità della persona, intrisa di consapevolezza, umiltà, malinconia, ironia, lungimiranza».
Giuseppe Di Stefano, sipario.it
OPEN
La mia storia
di Andre Agassi
traduzione di Giuliana Lupi
luci di Matteo Crespi
montaggio video Moira Della Fiore
una lettura scenica di Invisibile Kollettivo: Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman, Debora Zuin
produzione Teatro dell'Elfo
Ringraziamenti: Pierpaolo Naldi e Giorgio Teli per il materiale prestato
foto posate Laila Pozzo
foto gallery Salvatore Pastore
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista