Sala Shakespeare
15 / 20 ottobre 2019
Ruggero Cappuccio
di Ruggero Cappuccio
Durata: 2 ore e 15 minuti con intervallo
Spaccanapoli Times è una dirompente macchina comica che attraversa il paesaggio umano dell'Italia di oggi con spregiudicata velocità. La storia, ambientata in una Napoli contemporanea, mette a fuoco la vita di quattro fratelli in lotta con il modernismo globalizzante che innesca dinamiche sociali dalle quali i componenti della famiglia Acquaviva si sentono esclusi.
La scena si apre nella vecchia casa della famiglia Acquaviva: un appartamento all'ultimo piano di un palazzo situato in via Spaccanapoli. Gli ambienti sono abbandonati da tempo. Gli unici oggetti che si impongono alla vista sono le migliaia di bottiglie d'acqua, ormai vuote, che ricoprono i muri dei saloni a tutt'altezza.
Giuseppe, il primogenito, è uno scrittore che pubblica le sue opere in assoluto anonimato, combatte il narcisismo che accompagna la creazione artistica e vive tra i binari della stazione centrale di Napoli. Ha convocato i suoi tre fratelli per una ragione d'emergenza. Gabriella, Gennara e Romualdo lo raggiungono nella dimora in cui hanno vissuto infanzia e adolescenza, ma il motivo della riunione appare ambiguo e misterioso…
Su tutto regna il ridere e sorridere, dove la comicità volontaria, sferzante e innocente diventa una lente d'ingrandimento per leggere la realtà del male di vivere con impeto tagliente e irriguardoso.
SPACCANAPOLI TIMES
testo e regia Ruggero Cappuccio
scene Nicola Rubertelli
costumi Carlo Poggioli
musiche Marco Betta
progetto luci e aiuto regia Nadia Baldi
con Ruggero Cappuccio, Giovanni Esposito, Gea Martire, Marina Sorrenti, Ciro Damiano, Giulio Cancelli
produzione Teatro Segreto in coproduzione con il Teatro Stabile di Napoli
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista