Sala Shakespeare
26 ottobre / 24 novembre 2019
Bruni/De Capitani
di Tony Kushner
Durata: 2 ore e 50 minuti compreso un intervallo
Angels in America è un grande affresco in due parti (Si avvicina il millennio e Perestroika) che ci porta nel cuore dei nostri anni tormentati: gli Angeli di Tony Kushner sono tornati nel 2018 sulle scene di Londra e New York e un anno dopo sono tornati anche su quelle italiane, nella «regia illuminista e carica di sentimento» di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
Due spettacoli immersivi che hanno il ritmo di una serie, di quelle che creano 'dipendenza': ogni atto è una puntata che ci trascina verso la successiva senza lasciarci smettere. Nove interpreti che danno vita a un mondo colorato e imprevedibile: uomini, donne, figli, madri, amanti gay ed etero, avvocati onesti e corrotti, medici e infermieri, ebrei, mormoni e atei.
Si avvicina il millennio e Perestroika – che vengono rappresentati separatamente o in un'unica coinvolgente maratona – hanno conquistato nel 2007 e nel 2009 tutti i maggiori riconoscimenti teatrali.
Nella seconda parte Perestroika, continua la discesa nelle contraddizioni dell'America. Prior, che si è ammalato di Aids, viene abbandonato da Louis che trova un nuovo amante nell'avvocato Joe Pitt. E l'Aids colpisce anche Roy Cohn che, con l'avvicinarsi della morte, rivede nei suoi sogni la sua vittima più famosa, Ethel Rosenberg. «Niente è perduto per sempre», ci dice l'autore. «In questo mondo c'è una specie di doloroso progresso. Nostalgia per quello che abbiamo lasciato dietro di noi e sogno del futuro».
Un'edizione rinnovata nel cast dei più giovani, a partire dal ruolo protagonista affidato ad Angelo Di Genio, premio Melato 2017 e il Premio ANCT 2016; accanto a lui in scena Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini e Giulia Viana. Sono confermati alla guida della compagnia cinque degli attori della prima edizione: Elio De Capitani (premio Ubu come attore non protagonista), Ida Marinelli (premio Ubu come attrice non protagonista), Cristina Crippa, Sara Borsarelli e Umberto Petranca nel ruolo di Louis (premio Ubu under 30 nel 2007).
ANGELS IN AMERICA
Perestroika
di Tony Kushner
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
scene di Carlo Sala
costumi di Ferdinando Bruni
video Francesco Frongia
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli
con Angelo Di Genio, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Umberto Petranca, Sara Borsarelli, Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini, Giulia Viana
una produzione Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia e Teatro dell’Elfo
foto Laila Pozzo
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista