Sala Bausch
19 dicembre 2018 / 20 gennaio 2019
Luca Toracca
di Alan Bennett
uno spettacolo di Luca Toracca
Durata: 55 minuti
Un desiderio, una scommessa, un successo. Luca Toracca, affascinato dalla brillante scrittura di Bennett, interpreta Graham, un figlio destinato ad un altalenante, spietato e ironico rapporto con la sua vegliarda madre.
«Un equilibrio di fragilità patetiche turbato dall’improvvisa entrata in scena di un antico spasimante di lei, ventata grossolana di vita che rischia di allontanarli, tra gite al centro commerciale e caffè al posto del tè di prassi in nuovi locali decisamente poco raffinati, dove possono capitare sciatterie imperdonabili come la patatina nello zucchero del titolo. Un gioco a due che diventa tris, con contorno di altri minuti personaggi, tutti pane per gli affilati quanto amorevoli denti attoriali di Toracca, abilissimo nel variare voce e postura, gesti e camminate per tratteggiare le diverse umanità di un microcosmo stantio e disperante, eppure non privo di una sua carica di affetto. Tra stacchi musicali usati con ironia, da Lascia ch’io pianga a Son tutte belle le mamme del mondo (la collaborazione alla regia è di Ferdinando Bruni) e isole buie in cui si rivelano i problemi e le frustrazioni del figlio, attraverso comiche e verissime sottolineature di tic e manie quotidiane, lo spettacolo procede leggero verso il finale, col ricomporsi della coppia tornata come se niente fosse all’inevitabile, (in)sopportabile routine».
Simona Spaventa, La Repubblica
UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO
di Alan Bennett
traduzione di Maggie Rose e Alessandro Quasimodo
uno spettacolo di e con Luca Toracca
luci di Giacomo Marettelli Priorelli
produzione Teatro dell'Elfo
Luca Toracca ringrazia Ida Marinelli per avergli suggerito il testo e Giusi e Giampiero Cleopazzo, Annamaria De Meo, Mariella Aralla che lo hanno sollecitato affinchè diventasse uno spettacolo.
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista