Sala Shakespeare

13 / 18 marzo 2018

Ricci/Forte

PPP Ultimo inventario prima di liquidazione

hommage à Pier Paolo Pasolini

regia di Stefano Ricci

Durata: 1 ora e 30 minuti

Info
Stagione 2017/2018
Lo spettacolo La locandina

I romanzi di Pier Paolo, un terreno civile disseminato da andirivieni, spiazzamenti continui, cadute e riprese tematiche, la discussione di un lavoro che trova l'unità nel suo farsi, nei risentimenti di un IO spavaldo e insieme turbato.
Uno sguardo non lineare, privo di fiction letteraria, attraverso la composizione di un cast internazionale di performer, proverà a restituire il bisogno di etica che Pasolini denunciava da quelle pagine congedate.
Ed è proprio in questo non finito michelangiolesco che sta il cuore di un tempo, il nostro, così turbato e letargico, pronto a cambiare direzione in un panorama privo di ideali. Lingue e nazionalità differenti, saranno il collante per questa frammentarietà, questo conteggio delle macerie, ma soprattutto condivisione autentica sulle istanze che muovono le nuove generazioni europee, impantanate in questo vischioso apparente benessere propinato da uno Stato confuso.
Uno smascheramento della società attraverso lo sguardo visionario e critico di un ensemble che da sempre si interroga sulle metamorfosi del presente. È precisamente l'essenza parziale, tronca, delle opere letterarie di Pasolini ad attrarre per il suo spirito profetico. Una scrittura allucinata per combattere l'edonismo imperante; un disordine che racconta la voglia di vita; l'esplosione del bisogno di valori, nascosti sotto la frantumazione della morale; la tensione kantiana dei dettagli di un corpo che si fa simbolo universale. Un appuntamento artistico, un impegno per ricci/forte, in questo attuale medioevo culturale, inderogabile.

PPP ULTIMO INVENTARIO PRIMA DI LIQUIDAZIONE
hommage à Pier Paolo Pasolini

drammaturgia ricci/forte
regia Stefano Ricci
assistente regia Ramona Genna
scene Francesco Ghisu
costumi Gianluca Falaschi
movimenti Francesco Manetti
ambiente sonoro Andrea Cera
direzione tecnica Danilo Quattrociocchi
con Giuseppe Sartori, Anna Gualdo, Liliana Laera, Anna Terio, Cécile Basset, Stéphanie Taillandier
produzione ricci/forte | CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in coproduzione con Festival delle Colline Torinesi

Altri spettacoli in scena

34° Festival Milano Musica

Pierre Boulez

Sala Shakespeare
Lunedì 28 Aprile 2025 ore 20:00

Acquista

Pierre Boulez

Michele Costabile

Safari pomodoro

Una stand-up tragedy

Tournée
Lunedì 28 Aprile 2025 ore 20:30

Info

Safari pomodoro

L'ALLENA-MENTE A TEATRO

Sala Shakespeare
Martedì 29 Aprile 2025 ore 21:00

Acquista

L'ALLENA-MENTE A TEATRO

De Capitani/Crippa

La prima luce di Neruda

ANTEPRIMA UNDER 25

Sala Shakespeare
Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:00

Acquista

La prima luce di Neruda
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design