Sala Fassbinder
13 / 18 dicembre 2016
Margherita Di Rauso
di Annibale Ruccello
regia di Luca de Bei
Durata: 1 ora e 40 minuti
Scritto nel 1983 da Annibale Ruccello è considerato la sua opera più perfetta e più profonda. Come altri suoi testi è la storia di una solitudine, di uno spaesamento, di uno sradicamento culturale che si trasforma nel corso della vicenda in un'alienazione che ha dunque radici nel sociale oltre che nel privato.
Con un affascinante miscuglio di quotidianità, di rimembranze e di pulsioni inconsce, Week end ci racconta il fine settimana di Ida, un'insegnante quarantenne afflitta da un handicap fisico che vive in una periferia romana ma è originaria di un piccolo paese del napoletano di cui si sente irrimediabilmente orfana. Ida - interpretata da una formidabile Magherita Di Rauso - impartisce ripetizioni a un goffo studentello, accoglie in casa un giovane idraulico e vive, o crede di vivere, con entrambi gli uomini esperienze sessuali liberatorie ed estreme, in un rito sacrificatorio finale.
«Ci pensa Luca De Bei a presentarlo affidando il racconto di questo noir psicologico a un'attrice molto "ruccelliana", Margherita Di Rauso affiancata dal versatile Giulio Forges Davanzati e dal giovanissimo Brenno Placido. Potente e intenso il monologo finale di Margherita Di Rauso, che seduta su una sedia ci racconta una storia familiare e dal sapore antico».
Francesca De Sanctis, l'Unità
WEEK END
di Annibale Ruccello
regia di Luca de Bei
scene Francesco Ghisu
costumi Lucia Mariani
disegno luci Marco Laudando
con Margherita Di Rauso, Giulio Forges Davanzati, Lorenzo Grilli
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista