Sala Shakespeare

8 / 14 febbraio 2016

Eros Pagni

Il sindaco del Rione Sanità

di Eduardo De Filippo

regia di Marco Sciaccaluga

Durata: 2 ore e 15 minuti

Info
Stagione 2015/2016
Lo spettacolo La locandina

Presentato al Napoli Teatro Festival in occasione del trentesimo anniversario della morte del suo autore, lo spettacolo ha superato, raccogliendo un grande esito di pubblico, la scommessa di portare a Napoli un testo di Eduardo interpretato da un attore non napoletano.
«Con qualche inflessione napoletana tra virgolette - ha scritto Masolino d'Amico su La Stampa - Eros Pagni fa di Barracano un uomo stanco, curvo, che spesso si astrae per colloquiare tra sé e sé, cantarellandosi qualcosa o ridacchiando per qualche ricordo personale da cui gli altri sono esclusi. Superbo allestimento di grande castità visiva, scena quasi inesistente ma personaggi molto vivi e plausibili, eccellentemente resi da una compagnia numerosa».

L'azione si svolge per i primi due atti nella residenza di campagna di Don Antonio Barracano e nel terzo nella sua casa di città, al Rione Sanità. In entrambi i luoghi, Don Antonio esercita, con il trentennale appoggio del disincantato dottor Fabio della Ragione (qui interpretato da Federico Vanni), la sua personale idea della legge. Fa estrarre pallottole e ricucire ferite dal corpo di giovanotti troppo animosi; concede “udienze” giornaliere a chi si rivolge a lui per avere giustizia e protezione. Piccoli delinquenti, usurai e bottegai poco accorti. Per tutti Don Antonio ha la soluzione giusta…

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

di Eduardo De Filippo
regia Marco Sciaccaluga
scene Guido Fiorato, costumi Zaira de Vincentiis
musiche Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi
con Eros Pagni,
Maria Basile Scarpetta, Federico Vanni, Gennaro Apicella, Massimo Cagnina, Angela Ciaburri, Orlando Cinque, Gino De Luca, Federica Granata, Cecilia Lupoli , Rosario Giglio, Luca Iervolino, Marco Montecatino, Gennaro Piccirillo, Pietro Tammaro
produzione Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Napoli

Altri spettacoli in scena

Ida Marinelli

La collezionista

Sala Fassbinder
9 gennaio / 2 febbraio 2025

Acquista

La collezionista

Ferdinando Bruni

Amadeus

Sala Shakespeare
21 gennaio / 2 marzo 2025

Acquista

Amadeus

Piccoli Elfi

Leonardo, che genio!

Uno spettacolo pop-up

Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025

Acquista

Leonardo, che genio!

Rosario Tedesco

In quelle tenebre

La verità è un intreccio di voci

Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30

Acquista

In quelle tenebre
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design