Sala Fassbinder

9 / 10 maggio 2016

Deflorian/Tagliarini

Rewind

omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch

Durata: 75 minuti

Info
Stagione 2015/2016
Lo spettacolo La locandina

Una retrospettiva dedicata alla coppia di autori, registi e perfermer Daria Deflorian e Antonio Tagliarini: cinque spettacoli - ovvero cinque modi per sopravvivere continuando a parlare (come recita il sottotitolo) - che tracciano una storia artistica unica per rigore e poetica.
Il programma si apre con il lavoro che li ha visti collaborare per la prima volta, Rewind - omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch (2008), per passare al Progetto Reality che, a partire dai diari di una casalinga di Cracovia, ha dato vita a due lavori, l'installazione/performance czeczy/cose e lo spettacolo Reality, per il quale Daria Deflorian ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice protagonista; negli stessi giorni vediamo in scena Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni (Premio Ubu 2014 come novità italiana) e infine Il posto, una performance ambientata nella Casa Museo Boschi Di Stefano che ospita una straordinaria collezione di opere d'arte del '900.

«Nel portare a compimento un percorso cominciato nel 2008, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini si sono posti programmaticamente l'obiettivo di formare un nuovo metodo di recitazione, lontano da Stanislavskij ma stranamente non anti-stanislavskiano.
Ripensando il percorso nel suo complesso si coglie bene che Rewind - Omaggio a Café Müller è stato l'origine, la fonte d'ispirazione, la spinta iniziale senza la quale esso non avrebbe potuto avere luogo. Ma si trattava eminentemente della dichiarazione di una poetica, del geniale manifesto di un teatro dell'anti-rappresentazione. Il suo nucleo portante era uno spettacolo che non veniva mostrato, ma discusso, commentato, assunto a emblema di un'epoca e di una generazione».
Renato Palazzi, delteatro.org

REWIND
omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch

uno spettacolo di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
direzione tecnica Giulia Pastore
produzione A.D.
con il contributo dell'Imaie
con la collaborazione di Area 06-Roma, Rialto Santambrogio-Roma, Florian TSI-Pescara, Centro Artistico Grattacielo-Livorno, Armunia- Castiglioncello

Altri spettacoli in scena

Ida Marinelli

La collezionista

Sala Fassbinder
9 gennaio / 2 febbraio 2025

Acquista

La collezionista

Ferdinando Bruni

Amadeus

Sala Shakespeare
21 gennaio / 2 marzo 2025

Acquista

Amadeus

Piccoli Elfi

Leonardo, che genio!

Uno spettacolo pop-up

Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025

Acquista

Leonardo, che genio!

Rosario Tedesco

In quelle tenebre

La verità è un intreccio di voci

Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30

Acquista

In quelle tenebre
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design