Sala Fassbinder

3 / 22 novembre 2015

Bruni/Frongia

L'ultima recita di Salomé

da Oscar Wilde

uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

Durata: 1 ora e 15 minuti

Info
<>
Gallery Stagione 2015/2016 Edizioni2010-20112015-2016
Lo spettacolo La locandina

Per questa inquietante Salomé, interpretata unicamente da uomini e ambientata nel baraccone di un luna park di periferia, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia hanno riscritto l'opera originale intrecciando brani delle ultime opere di Wilde (in particolare dalla Ballata del carcere di Reading e De Profundis), interviste e dichiarazioni.
In uno spettacolo in cui le identità dei personaggi si moltiplicano, Ferdinando Bruni si cala inizialmente nei panni dello scrittore, incatenato in carcere (dove fu effettivamente recluso dal 1895 al 1897), poi in quelli del profeta Iokanaan, anch’egli prigioniero, e infine dà corpo e voce a Erode, innamorato della giovane Salomé (che in questa ripresa viene interpretata da Mauro Bernardi). Enzo Curcurù è Mavor Parker (personaggio di fantasia che richiama due amanti di Wilde), il Giovane siriano e Erodiade. Tutti personaggi che, guardando oltre gli eccessi di lustrini, paillettes e gioielli, ritrovano la loro dimensione tragica: «tra proiezioni di foto erotiche, irruzioni pulsionali di corpi, Eros e Thanatos sembrano danzare insieme in un tempo senza tempo per irradiarsi nell'ambivalenza irriducibile di uno spazio metaforico», ha scritto Magda Poli sul Corriere della Sera. «E si compie, in eterno, tra tragico e grottesco, il dramma dell'amore come ossessione e come unica grande libertà».

SALOMÉ

da Oscar Wilde
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
luci di Nando Frigerio
suono di Luca De Marinis
con Ferdinando Bruni [Oscar Wilde, Iokanaan, Erode], Enzo Curcurù [Mavor Parker, Giovane siriano, Erodiade] e Mauro Bernardi [Salomé]
produzione Teatro dell'Elfo

foto Luca Piva

Altri spettacoli in scena

Eco di fondo

ELFO SUMMER CAMP

Come si prepara uno spettacolo?

Teatro Elfo Puccini
22 / 26 giugno 2026

Info

ELFO SUMMER CAMP

Queer on stage

Sempre Liber3

Sala Shakespeare
Domenica 28 Giugno 2026 ore 20:00

Acquista

Sempre Liber3

Teste inedite

ANIMA MUNDI

Sala Bausch
2 / 3 luglio 2026

Acquista

ANIMA MUNDI

Teste inedite

DIETRO UNA LUNA DI CARTA

Sala Fassbinder
2 / 3 luglio 2026

Acquista

DIETRO UNA LUNA DI CARTA
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design