Sala Bausch

24 / 29 novembre 2015

Dario Muratore

Adulto

uno spettacolo di Giuseppe Isgrò

Durata: 1 ora e 15 minuti

Info
Stagione 2015/2016
Lo spettacolo La locandina

Adulto è una ricerca sulla parte maledetta della crescita: un'energia sotterranea, magmatica e devastante quanto generatrice.
Le parole che compongono questa "contro oratoria" sono tratte dalle opere finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Dario Bellezza: liriche filosofiche, opere pericolose e azzardate, che prefigurano la morte e sono assieme capaci di un pensiero visionario e rigenerativo. Da questi testi emerge la possibilità di un procedere diverso, interno alla vita, contrario all'essere unitari, finiti, coerenti, pienamente adulti.
Lo sguardo del pubblico è affacciato alla scena come alla rete da cantiere di uno scavo. Qui sono insabbiati oggetti ludici, erotici, feticci e travestimenti di un individuo abnorme e delicatissimo, che produce i suoi riti scabrosi in questo che sembra un luogo periferico, sospeso. Le trasformazioni a cui è sottoposto il personaggio trascendono il genere sessuale, la morale, il ruolo sociale, la direzione ordinaria della vita. Tutto il processo è però attraversato da desiderio, amore, bisogno estremo e abominevole di tenerezza.
«Sempre più tangibili le potenzialità della giovane compagnia milanese Phoebe Zeitgeist - ha scritto Diego Vincenti su Hystrio - che qui si avvale dell'ottimo Dario Muratore, la cui formazione performativa qui si sposa con la precisione interpretativa di un testo denso, che rimane soprattutto di parola».

ADULTO

ispirato dai testi finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Dario Bellezzauno spettacolo di Giuseppe Isgrò
drammaturgia Francesca Marianna Consonni
suono Giovanni Isgrò
con Dario Muratore
voci Ferdinando Bruni, Ida Marinelli
produzione Phoebe Zeitgeist
in collaborazione con Voci Erranti, Racconigi e TMO Teatro Mediterraneo Occupato, Palermo

Altri spettacoli in scena

Nuove storie

La furia delle sirenette

Sala Bausch
1 / 6 aprile 2025

Acquista

La furia delle sirenette

Invisibile Kollettivo

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Sala Fassbinder
18 marzo / 13 aprile 2025

Acquista

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Eco di fondo

Sono solo nella stanza accanto

Sala Shakespeare
2 / 3 aprile 2025

Info

Sono solo nella stanza accanto

Stessa stoffa dei sogni

Monologhi in versi

Sala Fassbinder
Mercoledì 2 Aprile 2025 ore 19:30

Prenota

Stessa stoffa dei sogni
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design