Sala Shakespeare

27 febbraio / 1 marzo 2015

Paolo Fresu & Uri Caine

Two for three

Durata: 1 ora e 30 senza intervallo

Info
Stagione 2014/2015
Lo spettacolo La locandina

Il duo costituito da Paolo FRESU & Uri CAINE, è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno. Una sorta di "altra versione" del celeberrimo trio di Keith Jarrett alle prese con gli standard piu tradizionali della storia del jazz ma, con in piu, il rischioso "senza rete" di avere in realtà scelto materiale davvero "pericoloso" per la sua enorme popolarità.
Non è affatto semplice, come invece potrebbe sembrare, scegliere di suonare ad arte, brani che sono il magma ed il segno della storia jazzistica. Il duo affronta il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa straordinaria musica.
L'incontro tra questi due musicisti è una delle cose più interessanti successe nel mondo del jazz degli ultimi anni; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico si sposa eccellentemente con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana, al blues, dal jazz più mainstream all'avanguardia fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi 10 anni.
Tra i brani usualmente presentati, oltre a standard come Darn that dream e Doxy, troviamo delle vere e proprie perle come Lascia ch'io pianga di Haendel in una versione da brivido ed il fantastico medley che unisce un classico della canzone italiana come Non ti scordar di me con Centochiodi, brano scritto da Fresu per la colonna sonora del bellissimo omonimo film di Ermanno Olmi.
Molto parlando di questo duo quale un piccolo capolavoro di stile, un progetto di vasti orizzonti, di quelli che ti rimettono in pace con il mondo.

TWO FOR THREE
PAOLO FRESU & URI CAINE

Paolo Fresu tromba, flicorno, elettronica
Uri Caine piano, piano elettrico

Altri spettacoli in scena

Ida Marinelli

La collezionista

Sala Fassbinder
9 gennaio / 2 febbraio 2025

Acquista

La collezionista

Ferdinando Bruni

Amadeus

Sala Shakespeare
21 gennaio / 2 marzo 2025

Acquista

Amadeus

Piccoli Elfi

Leonardo, che genio!

Uno spettacolo pop-up

Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025

Acquista

Leonardo, che genio!

Rosario Tedesco

In quelle tenebre

La verità è un intreccio di voci

Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30

Acquista

In quelle tenebre
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design