Sala Fassbinder
8 / 12 giugno 2015
Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic
drammaturgia Daniela Nicolò
ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
Durata: 55 minuti senza intervallo
Un contest - ovvero un confronto/scontro/dialogo fra due soli attori - sulle ipotetiche rappresentazioni di una splendente Antigone d'oggi. Una performance fisica, complessa e poliedrica, sul conflitto tra legge e sentimento per uno dei gruppi "anni '90" che più si è saputo rinnovare.
I Motus proseguono con questo lavoro la ricerca sulle relazionie i conflitti fra generazioni: qui Silvia/Antigone/Emone si confronta con Vladimir/Creonte, secondo un crudo meccanismo di esposizioni e sfide che amplificano, in modo subdolo, i giochi di potere fra padri e figli, ma anche quelli dei “Nuovi Dittatori” d'oggi.
Lo spettatore inusualmente condivide con gli attori lo spazio scenico, diviene attore/testimone di una rappresentazione che anarchicamente deborda dai limiti convenzionali, fugge il teatro per sporcarsi con le incertezze e povertà del quotidiano, in strada con un'Antigone mai stanca, che ci piace immaginare "armata di gioia".
TOO LATE! (ANTIGONE) CONTEST#2
drammaturgia Daniela Nicolò
ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
ambito sonoro Enrico Casagrande
fonica Andrea Comandini
con Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic
produzione Motus
un progetto in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Festival delle Colline Torinesi e il supporto di Magna Grecia Festival '08, L'Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, CARTA BIANCA programme Alcotra coopération France – Italie, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Ministero della gioventù - progetto G.E.CO e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista