Sala Fassbinder
10 / 23 aprile 2015
Elena Russo Arman
da Emily Dickinson
Durata: 1 ora
La mia vita era un fucile carico è uno spettacolo sull'immaginario poetico ed esistenziale di Emily Dickinson, poetessa americana nata ad Amherst in Massachussets il 10 dicembre 1830.
Spacca l'allodola e troverai la musica – così inizia una delle più belle liriche di Emily, un invito esplicito ad addentrarsi nel cuore della sua poesia per coglierne tutti gli aspetti privati e universali. Dietro all'apparenza gentile e delicata di una donna dell’800 si rivela il tumulto di una mente tormentata e febbrile. L'esistenza unica e irripetibile di Emily Dickinson prende vita sulla scena attraverso le sue stesse parole, riunite in un unico flusso allucinatorio, scandite dal ritmo crescente di suoni elettrici, illuminate da una scena candida e pulsante.
Elena Russo Arman e la musicista Alessandra Novaga restituiscono tutta la forza espressiva e senza tempo dei suoi versi. Dalla sua piccola stanza Emily continua a lanciare il suo messaggio al Mondo, e le risposte a quel messaggio risuonano forti attraverso generazioni di "compatrioti" futuri, che come noi continuano ad addentrarsi nella sua opera e ad attingere al suo immaginario come da una fonte di energia inesauribile.
LA MIA VITA ERA UN FUCILE CARICO
(being Emily Dickinson)
da Emily Dickinson
traduzioni di Silvio Raffo e Margherita Guidacci
regia di Elena Russo Arman
musiche di Alessandra Novaga
scene e costumi di Elena Russo Arman
realizzazione costumi di Ortensia Mazzei
luci di Cristian Zucaro
suono Giovanni Isgrò
consulenza suono Giuseppe Marzoli
con Elena Russo Arman e Alessandra Novaga
produzione Teatro dell'Elfo
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista