Sala Fassbinder

17 / 22 febbraio 2015

Gianfranco Berardi

Io provo a volare

omaggio a Domenico Modugno

Durata: 1 ora e 10 senza intervallo

Info
Stagione 2014/2015
Lo spettacolo La locandina

Io provo a volare è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull'onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Un viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, a mò di vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all'interno del teatro, in cui mosse i primi passi.
Così fra racconto, musica e danza, si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stages, le prove, la fuga, la scuola, il primo lavoro e l'amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare.
Ma come se non bastasse, il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il sogno artistico, non è più quello di una volta. Così per amore dell'arte e della propria felicità, il giovane decide di entrare di nascosto nel teatro e pietra dopo pietra demolirlo.

IO PROVO A VOLARE
omaggio a Domenico Modugno

di e con Gianfranco Berardi
regia e luci Gabriella Casolari
costumi Pasqualina Ignomeriello
con la partecipazione di Davide Berardi voce solista e chitarra, Bruno Galeone fisarmonica
produzione Compagnia Berardi Casolari
con il sostegno di Festival Internazionale Castel dei Mondi e Teatro Stabile di Calabria
Premio speciale della giuria - JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia) "for aesthetic emotion, pure and joyful that was caused in cheerful audience"
Premio del pubblico - JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia)

Altri spettacoli in scena

Teste inedite

La Pum da Per

Sala Fassbinder
26 / 27 giugno 2025

Acquista

La Pum da Per

Teste inedite

Dungeons

Sala Bausch
26 / 27 giugno 2025

Acquista

Dungeons

Crippa/De Capitani

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Teatro La Cucina / Ex Pini
Sabato 28 Giugno 2025 ore 20:30

Acquista

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Queer on stage

SEMPRE LIBER3

Sala Shakespeare
Domenica 29 Giugno 2025 ore 20:00

Acquista

SEMPRE LIBER3
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design