Sala Fassbinder
4 / 15 febbraio 2015
Fausto Paravidino
Durata: 1 ora e 40 minuti senza intervallo
I vicini è uno spettacolo sulle nostre paure. Sulle nostre paure immaginarie, sulle nostre paure reali. Sulle nostre paure reali che spesso sono le nostre paure immaginarie. In un’atmosfera rarefatta e sospesa, due giovani coppie si incontrano e si scontrano tra le mura domestiche.
Regista, interprete e autore di grande talento, rappresentato anche alla Comedie Française di Parigi, Fausto Paravidino propone all'Elfo la sua nuova commedia. Dopo i toni agrodolci di Exit, successo di due anni fa che strizzava l'occhio a Woody Allen, con I vicini vira verso il "noir", per parlare ancora una volta di noi.
«Lui sente dei rumori provenire dal pianerottolo. Cercando di non farsi sentire va a guardare dallo spioncino. I rumori cessano. Ritorna al suo posto. Quando Greta torna a casa glielo dice, mentre lei non c’era lui ha visto i vicini. Com’erano? Lui non sa dire, vedere non è capire, però ne ha paura. Perché? E chi lo sa, se sapessimo esattamente di cosa abbiamo paura, probabilmente paura non ne avremmo. E Greta? Greta no. Greta non ha nessuna paura dei vicini. Anzi, non vede l’ora di farne la conoscenza, lei ha paura della vecchia. Che vecchia? La vecchia che vede di notte. La vicina che c’era prima di morire. È’ un sogno? No. È un fantasma?»
Fausto Paravidino
I VICINI
testo e regia Fausto Paravidino
scene Laura Benzi
costumi Sandra Cardini
musiche di Enrico Melozzi
luci Lorenzo Carlucci
con Fausto Paravidino, Iris Fusetti, Davide Lorino, Monica Samassa e Sara Putignano
produzione Teatro Stabile di Bolzano
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista