Sala Fassbinder
3 / 5 dicembre 2013
Accademia degli Artefatti
di Dennis Kelly
regia di Fabrizio Arcuri
Durata: 1 ora e 40 minuti
Una donna - la bravissima Isabella Ragonese - viene accusata di aver assassinato i suoi due bambini. Una voce, la cui origine è sempre incerta (dentro o fuori dalla storia, o dallo spettacolo), pone domande ai protagonisti della vicenda, nel tentativo di ricostruire la storia di cui si conoscono solo i tragici esiti e rimettere insieme i pezzi di un incerto mosaico.
Taking care of baby ha consacrato il drammaturgo Dennis Kelly (non ancora quarantenne) sulla scena mondiale, è una sorta di Medea contemporanea. Anomalo nella forma, se si guarda al panorama delle scritture in Italia, è costruito come un verbatim-drama o "teatro documentario", utilizzando reali interviste e materiali relativi a casi di cronaca.
Taking care of baby testimonia l'interesse dell'Accademia degli Artefatti per la drammaturgia anglosassone, scandagliata con grande rigore in questi anni ed è il secondo appuntamento della retrospettiva dedicata a Fabrizio Arcuri e alla sua compagnia, nata all'inizio degli anni '90, che lavora sulle contaminazioni fra arte figurativa, performance e installazioni, ma dichiara di non volere essere etichettata in «una cifra stilistica rigida e una coerenza estetica predefinita».
TAKING CARE OF BABY
di Dennis Kelly
traduzione Pieraldo Girotto
regia di Fabrizio Arcuri
materiali sonori Subsonica tratti da mentale/strumentale (inedito nel cassetto)
con Isabella Ragonese e Matteo Angius, Francesco Bonomo, Pieraldo Girotto, Francesca Mazza, Sandra Soncini
produzione Accademia degli Artefatti, Teatro Stabile di Torino, Napoli Teatro Festival Italia
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista