Sala Fassbinder
1 / 2 gennaio 2014
Kronoteatro
testo di Fiammetta Carena
regia di Maurizio Sguotti
Durata: 55 minuti senza intervallo
Con lo spettacolo Hi Mummy (che ha debuttato nell'autunno del 2012 a Castrovillari - Pimavera dei teatri, dopo un primo studio al Napoli Fringe Festival) si chiude la trilogia teatrale Familia e la retrospettiva dedicata in questa stagione al giovane gruppo Kronoteatro.
L'indagine circa i meccanismi che costituiscono le relazioni parentali della cornice familiare classica, pone questa volta al centro della scena la figura della madre, la cui interpretazione è tuttavia affidata a un soggetto maschile. Un uomo non più giovane, dall'identità confusa, incapace di emanciparsi dalla propria condizione primordiale di figlio e smarrito nel desiderio di ricongiungimento materno che si traduce in nevrotica imitazione. Attorno a lui un gruppo di giovani: forse figli, personificazioni di ricordi o di momenti diversi della sua stessa vita.
Nascita e morte si confondo in questa danza macabra, mentre colui che ha generato si accinge a distruggere e distruggersi e l'impressione è quella di uno scorrere del tempo che non conosce progresso.
È nel conflitto, indagato in chiave intergenerazionale, che Kronoteatro riconosce il percorso principale che conduce alla coscienza di sé.
Un "Teatro del martello" volto a spazzar via, senza esitazioni le placide certezze e convenzioni in cui siamo soliti rifugiarci. Un teatro che ci invita a guardare dentro noi stessi, per sbarazzarci di quella collezione di immagini sacre che funge da pilastro alla nostra auto comprensione.
HI MUMMY
frutto del ventre tuo
testo di Fiammetta Carena
regia di Maurizio Sguotti
movimenti Davide Frangioni
scene e costumi Francesca Marsella
luci e musiche Enzo Monteverde
con Tommaso Bianco, Alberto Costa, Vittorio Gerosa, Alex Nesti, Maurizio Sguotti
produzione Kronoteatro - in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli e Napoli Teatro Festival Italia
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista