Sala Bausch
5 / 25 maggio 2014
Ida Marinelli/Anne Lisa Nathan
da "La storia" di Elsa Morante
progetto e regia Agnese Grieco
Durata: 1 ora e 30 minuti
La storia, 'uno scandalo che dura da diecimila anni', recitava il sottotitolo della prima edizione del romanzo di Elsa Morante. La regista Agnese Grieco torna collaborare con l'Elfo e con Ida Marinelli con un progetto a due voci tra testo e canto che segue il filo di questa riflessione: la storia non rispetta la vita e la vita si rifiuta di riconoscere la necessità della storia.
Mentre Roma è occupata dai soldati di Hitler un bimbo viene concepito nella violenza. La madre, Ida, è una donna ebrea. Il padre Günther, un soldato tedesco. Stupro.
Annunciazione. Caso. Testimonianza.
Addèla ole ripercorre il mistero doloroso della maternità di Ida e il miracolo della nascita di Useppe, bimbo, poeta per natura e piccolo Buddha romano.
La Storia è anche una delle grandi narrazioni ebraiche del Novecento italiano. La lingua morantiana libera una resistenza poetica e innocente, antica e sapiente, che in scena si incontra con i suoni della tradizione musicale sefardita e spagnolo ladina. Un dialogo in cui la cantante Anne Lisa Nathan recita quello che non può essere detto e l’attrice racconta quello che la memoria deve registrare. Un progetto tra teatro e canto, duetto ed evocazione.
Agnese Grieco
ADDÈLA OLE!
da "La storia" di Elsa Morante
progetto e regia di Agnese Grieco
fondale di Ferdinando Bruni
luci di Nando Frigerio
suono di Luca De Marinis
con Ida Marinelli e Anne Lisa Nathan
produzione Teatro dell'Elfo
foto Luca Piva
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista