Sala Fassbinder

6 / 11 novembre 2012

L'UOMO DELLA SABBIA

Capriccio alla maniera di Hoffmann

di Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele

Gianni Farina

Info
Stagione 2012/2013
Lo spettacolo La locandina

Cresciuti in tre zone diverse d’Italia Consuelo Battiston (PN), Gianni Farina (RA) e Alessandro Miele (NA) seguono differenti percorsi di formazione nelle loro terre d’origine. Insieme entrano a fare parte del gruppo che lavora con le Albe fino alla realizzazione dello spettacolo Salmagundi, diretto da Marco Martinelli.
Spinti da un comune sentire il teatro fondano nel 2005 la compagnia Menoventi. Il 2006 è l’anno del primo spettacolo autoprodotto: In Festa. Gli altri lavori realizzati sono Semiramis (Menoventi - Festival es.terni) e InvisibilMente (Menoventi - ERT) nel 2008 e Postilla (Menoventi – Festival es.terni) nel 2009.

«Partiamo da un testo - spiegano - dalle sue figure e dalle sue atmosfere. Un’esile trama da scarnificare ulteriormente. L’osso. Di meno. Il midollo, l’essenza. Il testo per noi è sempre un pre-testo. Qualcosa a monte da cui partire. La necessità è quella di riscrivere, di adattarlo ai bisogni del momento, di inglobarlo e bombardarlo di ulteriori riflessioni e riferimenti, di masticarlo insieme agli attori. Farlo nostro e noi farci suoi. È una sorta di matrimonio aperto a possibili tradimenti.
L’uomo della sabbia di E. T. A. Hoffmann (1776 -1822) - padre dello smarrimento nel panorama della letteratura moderna - è il primo passo, la sua trama il primo filo del tessuto. Una lunga serie di altre suggestioni lo arricchiscono, ingrassano e completano».
Il risultato è un nuovo tessuto drammaturgico che segue l'eco dell'autore tedesco in culture e tempi differenti, attraversando gli incubi del romanzo russo, le visioni di Villiers de l’Isle Adam e di Kafka, fino a generare oltreoceano le distorte realtà di Philip Dick e di David Lynch.
«Cercando di seguire questo filo rosso che affiora inatteso, abbiamo individuato alcune tematiche ricorrenti, alcune esemplari figure cardine che vorremmo rigenerare per dare origine ad una fiaba nera dello smarrimento.

L'UOMO DELLA SABBIA

Capriccio alla maniera di Hoffmann

di Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele

regia Gianni Farina
assistente alla regia Chiara Fallavollita

costumi Elisa Alberghi

musiche Stefano De Ponti

luci e direzione tecnica Robert John Resteghini
tecnico di compagnia Sergio Taddei
macchinista Andrea Bulgarelli

con Tamara Balducci, Consuelo Battiston, Tolja Djokovic, Francesco Ferri, Alessandro Miele, Mauro Milone

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival delle Colline Torinesi, Programma Cultura dell’Unione Europea nell’ambito del Progetto Prospero

foto di scena Arianna Lodeserto

Premio Hystrio 2012 - Castel dei Mondi per giovani compagnie

Altri spettacoli in scena

Piccoli Elfi

Shakespeare a merenda

Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025

Acquista

Shakespeare a merenda

Eco di fondo

FATE MADRINE

Fauna, Flora e Serenella

Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024

Acquista

FATE MADRINE

Michele Costabile

Safari pomodoro

Una stand-up tragedy

Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024

Acquista

Safari pomodoro

Eco di Fondo

Dedalo e Icaro

Sala Fassbinder
20 novembre / 8 dicembre 2024

Acquista

Dedalo e Icaro
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design