Sala Fassbinder
13 / 25 marzo 2012
Gigi Dall'Aglio
di Peter Weiss
DURATA: 1 ora e 40 minuti senza intervallo
Un’opera shockante e ammutolente sull’Olocausto. L’Istruttoria venne scritta da Peter Weiss dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal ‘63 al ‘65 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz.
Un viaggio agli inferi che si snoda poeticamente in undici canti, scanditi dalle testimonianze delle vittime e dalla difesa degli aguzzini, chiudendosi senza verdetto: un finale senza catarsi che diventa un monito per il futuro.
Un appuntamento rituale con la memoria che il Teatro Due ripropone ogni anno dal 1984, nella storica e intensa messa in scena di Gigi Dall’Aglio.
Per spettatori vecchi e nuovi, per chi oggi deve compiere 15 anni.
L'ISTRUTTORIA
di Peter Weiss
traduzione Giorgio Zampa
regia Gigi Dall'Aglio
costumi Nica Magnani
musiche Alessandro Nidi, esecuzione Davide Carmarino
luci Claudio Coloretti
con Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Pino L’Abbadessa, Milena Metitieri, Tania Rocchetta
produzione Fondazione Teatro Due

The Youth Club
PRENDIAMO POSTO
Per immaginare insieme un nuovo rapporto tra le giovani generazioni e lo spettacolo dal vivo
Fondazione Cariplo
5 / 7 ottobre 2026
Info
Maiindifferenti e LƏA
Tra il fiume e il mare
Per una terra condivisa
Sala Shakespeare
Lunedì 5 Ottobre 2026 ore 18:00
Acquista
Davide Coppo
DIALOGHI SU CORPO & SPORT
Sala Bausch
Martedì 6 Ottobre 2026 ore 18:45
Acquista