Sala Shakespeare
19 ottobre / 14 novembre 2010
Bruni/De Capitani
di William Shakespeare
Durata: 2 ore e 15 minuti
Una favola shakespeariana diretta in tandem da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Il racconto d'inverno - come tutte ultime opere dell'autore, le cosiddette commedie romanzesche - è ambientato in luoghi dal sapore esotico e snoda una trama ricca di colpi di scena, tra viaggi avventurosi, tempeste e ritrovamenti insperati. Ripartito in due movimenti profondamente diversi, si apre in un clima tragico e cupo, dominato dalla gelosia distruttiva di Leonte, re di Sicilia, che arriva ad annientare la moglie e i propri figli e a distruggere l'amicizia di una vita con Polissene, re di Boemia. Sedici anni dopo il quarto atto ci introduce in un mondo agreste, dove il lirismo e la dolcezza si mescolano alla comicità più esilarante per raccontare l'amore tra Perdita, che altri non è se non la figlia ripudiata di Leonte e cresciuta da un pastore, e Florizel, figlio di Polissene.
Un racconto che ci conduce lungo un percorso di trasformazione e rigenerazione "che attraversa le generazioni e il ciclo del tempo".
IL RACCONTO D'INVERNO
di William Shakespeare
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
scene e costumi di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
con Ferdinando Bruni (Leonte), Elio De Capitani (Polissene), Elena Russo Arman (Ermione), Cristina Crippa (Paulina/Mopsa), Corinna Agustoni (Emilia/la trattora), Luca Toracca (Cleomene/sguattero), Gabriele Calindri (Camillo), Federico Vanni (Autolico/carceriere/il Tempo), Nicola Stravalaci (Antigono/maggiordomo), Giuseppe Amato (Florizel), Camilla Semino Favro (Mamillio/Perdita), Umberto Petranca (Zotico/Archidamo)
produzione Teatridithalia
foto di Luca Piva
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista