Teatro Leonardo Da Vinci
22 ottobre / 23 novembre 2002
Ferdinando Bruni
di Carlo Goldoni
regia Elio De Capitani
Scambi di persona, matrimoni rinviati, intrighi e duelli: questi, e tanti altri, sono gli ingredienti di uno spettacolo dai ritmi frenetici, che Elio De Capitani ha orchestrato dentro una scatola pop dai colori cangianti. Commedia romanzesca, tragicommedia o commedia degli equivoci con spunti polizieschi, il testo è aperto a molte letture, ma soprattutto è una macchina scenica stimolante, un congegno a orologeria che si offre come terreno ideale per rimettere in gioco lo stile di una compagnia.
Ferdinando Bruni "comico nella sua doppiezza e ambiguo nella sua verità" dà voce e corpo ai due gemelli, Tonino e Zanetto, identici nell'aspetto ma opposti per carattere. L'uno è spigliato, arguto e un po' sbruffone, l'altro ingenuo e spaesato, con stupori chapliniani. Il villain della situazione è disegnato con viscida e sordida cattiveria da Alessandro Genovesi, serpentesco nel suo insinuarsi tra gli innamorati.
I DUE GEMELLI VENEZIANI
di Carlo Goldoni
regia di Elio De Capitani
scene e costumi di Carlo Sala
luci Nando Frigerio
suono Renato Rinaldi
con Ferdinando Bruni, Corinna Agustoni, Luca Toracca, Alessandro Genovesi, Alessandro Pazzi, Mercedes Martini, Marina Remi, Alessandra Antinori Andrea Gattinoni, Nicola Russo
produzione Teatridithalia
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista