Teatro dell'Elfo
31 maggio / 8 giugno 2002
Bruni/De Capitani
di Reiner Werner Fassbinder
È il testo più discusso dell’autore tedesco: scritto nel ’71, I rifiuti, la città e la morte scatena violente reazioni toccando i nervi scoperti di una nazione e della comunità ebraica che accusa l’autore di antisemitismo impedendo la messinscena. La storia racconta di un rapace capitalista che nel periodo post bellico diventa consapevole strumento delle autorità cittadine, che di lui si servono in virtù della sua intoccabilità di ebreo, e specula sulle rovine della città in vista della ricostruzione arrivando a uccidere una povera prostituta, Roma B., figlia di un nazista. Il materiale è incandescente e anche quando verranno riconosciuti i valori estetici dell’opera e l’autore assolto dall’accusa di antisemitismo, i continuerà ad interdire la messinscena.
“L’opera traccia un quadro a tinte fosche della città di Francoforte. I protagonisti sono magnaccia, puttane, piccoli criminali, e la pièce tratta temi cari a Fassbinder come la corruzione, la violenza, l’angoscia metropolitana” (Newsweek 3/5/1976).
Bruni e De Capitani con questo spettacolo completano la trilogia dedicata a Fassbinder, nume tutelare della compagnia, evidenziando ancora una volta la forza del suo teatro. In scena l’ensemble dell’Elfo al completo.
I RIFIUTI, LA CITTÀ E LA MORTE
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
traduzione di Roberto Menin
scene di Carlo Sala
con Elena Russo, Cristina Crippa, Tatiana Winteler, Laura Ferrari, Margareta von Kraus, Cecilia Eleonora Pippo, Fabiano Fantini, Dario Cipani, Marco Toloni, Massimo Giovara Orazio Donati, Cristian Maria Giammarini, Alessandro Genovesi, Giancarlo Previati, Nicola Russo, Luca Toracca, Corinna Agustoni
produzione Teatridithalia
foto Bruna Ginammi
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista