Teatro dell'Elfo
3 gennaio / 4 febbraio 2001
Bruni/De Capitani
di Christopher Marlowe
Tragedia dell'eccesso, violenta e commovente, Edoardo II intreccia i destini della corte d'Inghilterra con la passione di un re che non rinuncia al suo amore e, sfidando tutte le regole sociali, politiche e religiose, perde la corona e la vita.
In un’atmosfera sospesa Edoardo attende l'amante esiliato, mentre i baroni dissimulano la loro avidità di potere. Il ritorno del giovane Gaveston, che investe la corte con la sua vitalità spudorata e provocatoria, precipita la vicenda in un clima eccitato e nervoso: languidi e sensuali, i due amanti esibiscono il loro erotismo, orgogliosi di questa passione che, troppo sfrontata, scardina le certezze più intime di un sistema costruito sull'ipocrisia. E infine, l'odio dei nobili, a lungo trattenuto, esplode in un crescendo di violenza compiaciuta che culmina nella brutale esecuzione del re, segnata dal "grido più agghiacciante della letteratura inglese".
Ferdinando Bruni disegna con forza un vibrante Edoardo II, che, abbandonata la spavalderia delle prime scene, rivela una dignità dolente e straziante. Gli è accanto Ida Marinelli, nella parte della regina Isabella, tradita e alla ricerca di vendetta, elegante e misurata nel lasciar intravedere le sue trepidazioni e la sua rabbia.
EDOARDO II
di Christopher Marlowe
traduzione di Ferdinando Bruni
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
con Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Francesco Rossini, Andrea Gattinoni, Luca Toracca, Andrea Facciocchi, Guglielmo Menconi, Corinna Agustoni, Orazio Donati, Alessandro Riceci, Alessandro Pazzi, Alessandro Genovesi, Bruno Pagni
scene di Carlo Sala
luci di Nando Frigerio
suono di Renato Rinaldi
produzione Teatridithalia
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
13 novembre 2024 / 17 giugno 2025
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con RezzaMastrella
Sala Shakespeare
Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20:30
Acquista