Teatro dell'Elfo
10 maggio / 8 giugno 1996
Ida Marinelli
di Yukio Mishima
regia Ferdinando Bruni
Prima nazionale
Ad affascinare Mishima è il mistero di Renée, coniugata De Sade, che dopo vent’anni di caparbia attesa del marito recluso, prossima al ricongiungimento, rifiuta di riceverlo. Il testo cerca di penetrare il paradosso di un’ossessione amorosa attraverso un dialogo lucido e rigoroso in cui idee e sentimenti confliggono, illuministicamente dissezionati dal contrappunto di sei voci femminili. La madre Signora di Montreuil con le figlie Renée e Anne-Prospère, a cui Mishima aggiunge i personaggi fittizi della baronessa di Simiane, della contessa di Saint-Fond e della serva Charlotte. Su di loro aleggia, perennemente evocata, la presenza del Divino Marchese con il suo strascico di crudeltà ed erotismo in quello che Mishima ha definito “un saggio su De Sade considerato dalle donne”. Ferdinando Bruni silhouetta le maschere stilizzate dei sei personaggi in uno spazio rosso cupo su cui si spalancano pannelli semovibili e intesse, con l’ausilio della coreografa Adriana Borriello, una liturgia di gesti che sottende l’evoluzione squisitamente intellettuale della protagonista. Una serie di colpi di scena avvince l’attenzione del pubblico, mentre la violenza sotterranea del testo è confinata alla sua lussureggiante verbosità.
MADAME DE SADE
di Yukio Mishima
Regia, scene e costumi Ferdinando Bruni
movimento delle attrici Adriana Borriello
luci Nando Frigerio
suono Renato Rinaldi
con Ida Marinelli, Corinna Agustoni
produzione Teatridithalia
Piccoli Elfi
Shakespeare a merenda
Sala Bausch
16 novembre 2024 / 16 marzo 2025
Acquista
Eco di fondo
FATE MADRINE
Fauna, Flora e Serenella
Sala Fassbinder
23 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista