Teatro di Porta Romana
14 marzo / 30 aprile 1994
Elio De Capitani
di William Shakespeare
È la prima versione di un lavoro a tappe che ha visto la compagnia dell'Elfo, guidata dal regista Elio De Capitani, tornare più volte alla corte di Elsinor, fino al 2006.
Questo primo passo nelle direzione di Amleto privilegiava la necessità di riappropriarsi del racconto. Ripristinare il titolo originale per esteso, La tragedia di Amleto principe di Danimarca, voleva dire mettere in primo piano, analizzare la vicenda, il meccanismo che trascinava con sé i personaggi fino alla sua conclusione.
Al racconto delle parole si assommava il racconto delle immagini, della luce, dei suoni, che componevanoun mondo 'barbarico' e primigenio, fatto di terra, acqua e fuoco. Un palcoscenico elisabettiano, funzionale all'azione degli attori, ma che rimanda anche all'universo guerriero della storia. Un'Elsinore palestra di lotte di potere, costruita con il legno e la terra, su cui si muovono personaggi appesantitti da pellicce e da armature.
A proposito del ‘grande gioco di Shakespeare’, nel 2003, dopo dieci anni di lavoro sull'Amleto, De Capitani scriveva: "Oggi che l’Europa c’è e ci manca al tempo stesso, urge ristorarsi nelle poche cose che danno conto della nostra vera identità. Shakespeare è un porto e un’ancora. Shakespeare è una libertà. Consigliamo Shakespeare per ricordarci di essere (stati ?) capaci di un pensiero profondo e al tempo stesso di una straordinaria leggerezza”.
AMLETO
di William Shakespeare
traduzione Cesare Garboli
regia Elio De Capitani
scene Carlo Sala
costumi Andrea Taddei
musiche Alessandro Nidi
luci Nando Frigerio
con Ferdinando Bruni, Francesco Acquaroli, Giancarlo Ilari, Luciano Scarpa, Christian Di Domenico, Alessandro Quattro, Stefano Armati, Fabiano Fantini, Gabriele Calindri, Michele Airoldi, Goran Todic, Roberto Vai, Ida Marinelli, Pia Lanciotti
produzione Teatridithalia
foto Bruna Ginammi
ritratto Armin Linke
Piccoli Elfi
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025
Acquista
Rosario Tedesco
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30
Acquista