Teatro dell'Elfo

Martedì 14 Gennaio 1986 ore 20:30

Teatro dell'Elfo

Comedians-Comici

di Trevor Griffiths

regia Gabriele Salvatores

Debutto

Info
<>
Gallery Stagione 1985/1986 Edizioni1985-19862014-2015
Lo spettacolo La locandina

Dalla presentazione di Gabriele Salvatores Comici Contro. Tra teatro e cabaret
(Comedians - Comici - Clued, 1986. AA.VV.)

«Comedians mi è arrivato, complice De Capitani, da Paolo Rossi, Claudio Bisio e Antonio Catania nel 1984: il testo mi ha immediatamente stimolato, ma abbiamo dovuto accantonare l'idea di metterlo in scena subito per esigenza produttive. […]
L'interesse primario che ho ritrovato in Comedians - prima ancora di approfondire la lettura ai livelli dei riferimenti sociali che esprime - è stato il dibattito sul "comico". Questo coincideva con un tema a noi caro, quello appunto della comicità, e del susseguente dibattito che abbiamo sviluppato al nostro interno in questi anni: se si può, e come, raccontare il mondo attraverso il comico e analizzare la realtà con uno sguardo ironico. Infatti il testo di Griffiths poneva questi problemi e aveva per noi lo stesso valore di Rumori fuori scena, un testo che racconta le avventure di una compagnia giocato tra il di dietro e fuori scena: entrambi si sarebbero prestati per una sorta di autonalisi , sulla storia della nostra attività artistica.
[…]
L'idea è stata quella di lavorare con delle persone che avessero fatto un scelta professionale simile a quella dei personaggi del testo, come dei cabarettisti, che fossero coinvolti direttamente dal tema trattato da Griffitths che parla di queste persone e dei problemi che quotidianamente affrontano andando in scena.
Un altro motivo che ha guidato la mia scelta, tutt'ora vivo e scottante, è quello di individuare la forma per un teatro politico, con dei contenuti politici, ma che sia divertente e teatrale allo stesso tempo.
Tutte queste cose ci sono nel testo di Griffiths: c'è una forte istanza politica, un sottilissimo ragionare sulla comicità e, nello stesso tempo, una macchina teatrale perfetta. Quindi: Comedians per una riflessione sulla comicità inizialmente riferita alla storia dell'Elfo ma successivamente incentrata sul mestiere e sull'essere del comico. Si sono aggiunti poi anche dei riferimenti "esterni" che riguardano gli stereotipi di una comicità che vediamo in teatro o in televisione.
Questo riferimento "esterno" ha preso sempre più corpo man mano che il progetto si allontanava dall'essere riflessione interna.
Tra la prima lettura e la messa in scena è passato più di un anno. In questo periodo ho lavorato per delle reti televisive private e ho verificato direttamente il sistema produttivo e artistico che vi sta dietro. Il comico televisivo è preso in un meccanismo crudelissimo, non gli è permessa nessuna giustificazione: o ridono o non ridono e il successo è estremamente superficiale, non può trovare nessun alibi culturale se immediatamente, alla battuta, non scatta la risata. Questa influenza ha influito sul tipo di lettura che volevo fare dello spettacolo e, non a caso, l'impresario teatrale del testo originale si è trasformato in un manager, un talent scout, televisivo.
Su questo ho avuto la validissima collaborazione di Gino e Michele che conoscono bene il mondo della televisione».
Gabriele Salvatores

COMEDIANS-COMICI

di Trevor Griffiths
regia Gabriele Salvatores
scene Thalia Istikopoulou
costumi Ferdinando Bruni
con Roberto Vezzosi, Paolo Rossi, Renato Sarti, Claudio Bisio, Antonio Catania, Silvio Orlando, Bebo Storti, Gianni Palladino, Gigio Alberti, Giorgio Giorgi
produzione Teatro dell'Elfo

Altri spettacoli in scena

Ida Marinelli

La collezionista

Sala Fassbinder
9 gennaio / 2 febbraio 2025

Acquista

La collezionista

Ferdinando Bruni

Amadeus

Sala Shakespeare
21 gennaio / 2 marzo 2025

Acquista

Amadeus

Piccoli Elfi

Leonardo, che genio!

Uno spettacolo pop-up

Sala Bausch
9 / 26 gennaio 2025

Acquista

Leonardo, che genio!

Rosario Tedesco

In quelle tenebre

La verità è un intreccio di voci

Sala Shakespeare
Lunedì 27 Gennaio 2025 ore 20:30

Acquista

In quelle tenebre
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design