Santarcangelo di Romagna

Giovedì 14 Luglio 1983 ore 20:30

Cristina Crippa

Faust Game

Liberamente tratto dal Faust di Goethe

Debutto

Info
<>
Gallery Stagione 1982/1983
Lo spettacolo La locandina

Il testo recupera il mito di Faust tramandato dalla tradizione popolare ma, portando alle estreme conseguenze la rilettura “illuministica” di Goethe, ne riduce al minimo i contenuti metafisici, preoccupandosi soprattutto del destino “finito” dell’uomo.
Dalla decisione di privilegiare il personaggio di Faust, la sua parabola umana e il suo rapporto con Mefistofele deriva la scelta degli episodi, quelli in cui il contrasto tra i due è più forte ed entrambi sono particolarmente attivi: il tentativo di suicidio di Faust, l’intervento di Mefistofele e la scommessa; la fase del vivere per vivere, della ricerca del piacere e dell’amore (la storia con Margherita); infine il tentativo di Faust di dare un senso alla propria vita attraverso la prassi politica e l’utopia della costruzione di una città ideale.
La storia è ambientata in un futuro prossimo molto simile all’oggi: ancora più sporco, contaminato col permanere e il degradarsi di ciò che è vecchio e il sovrapporsi confuso del nuovo. Accanto ai personaggi in carne ed ossa si agitano e vegetano esseri animati, pupazzi e macchine, la flora e la fauna di questo universo fantastico.

FAUST GAME
Liberamente tratto dal Faust di Goethe

di Cristina Crippa
regia Cristina Crippa
scene Thalia Istikopoulou
costumi Cesin Crippa, Carlo Sala
con Corinna Agustoni, Cristina Crippa, Elio De Capitani, Ida Marinelli, Bruno Olivieri, Luca Toracca, Cesin Crippa, Nando Frigerio
produzione Teatro dell’Elfo

Altri spettacoli in scena

Nuove storie

La furia delle sirenette

Sala Bausch
1 / 6 aprile 2025

Acquista

La furia delle sirenette

Invisibile Kollettivo

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Sala Fassbinder
18 marzo / 13 aprile 2025

Acquista

Il teatro comico di Carlo Goldoni

Eco di fondo

Sono solo nella stanza accanto

Sala Shakespeare
2 / 3 aprile 2025

Info

Sono solo nella stanza accanto

Stessa stoffa dei sogni

Monologhi in versi

Sala Fassbinder
Mercoledì 2 Aprile 2025 ore 19:30

Prenota

Stessa stoffa dei sogni
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design