Binario 7 Monza

5 / 6 ottobre 2024

De Capitani/Sarti

Goli Otok

Isola della libertà

Durata: 1 ora e 10 minuti

L'Elfo in tour
Le date Descrizione La locandina Scopri di più

5 > 6 ottobre, Binario 7, Monza

Goli Otok, debuttato nell'aprile 2014, ha colpito subito nel segno per la precisione della ricostruzione storica di episodi quasi sconosciuti, per la sintesi drammaturgica di Renato Sarti e per l'interpretazione incisiva ed emozionante di Elio De Capitani.
Aldo Juretich, nato a Fiume negli anni venti, abitava a Monza. Dopo la Seconda Guerra mondiale visse la terribile esperienza di Goli Otok, il peggiore dei campi di internamento di Tito, in cui furono rinchiusi - dopo la rottura fra la Jugoslavia e l'URSS – quei 'traditori' che rimasero fedeli a Stalin. Fra mille altre sofferenze, il principio su cui si reggeva il sistema di Goli Otok era quello del 'ravvedimento'. Il prigioniero doveva rivedere la propria posizione e per dimostrarlo doveva massacrare gli ex compagni, gli amici, a volte i fratelli, i figli, i padri.
Una volta finito l'internamento per gli ex-prigionieri cominciava un secondo inferno: quello del completo isolamento dalla società. Aldo, nonostante l'esperienza vissuta, era rimasto ancora saldamente legato ai principi (traditi e disattesi) dell'internazionalismo, della pace, della libertà.
Nel testo Aldo (Elio De Capitani) viene visitato da un medico (Renato Sarti), nato a Spalato ma esule in Italia, il quale, dopo aver letto il libro Goli Otok, di Giacomo Scotti, riesce a convincerlo a raccontare la sua terribile esperienza.

GOLI OTOK
Isola della libertà

testo di Renato Sarti
da un progetto di Elio De Capitani e Renato Sarti
regia e interpretazione Elio De Capitani e Renato Sarti
musiche Carlo Boccadoro
luci di Nando Frigerio
produzione Teatro dell'Elfo in collaborazione con Teatro della Cooperativa
si ringraziano Giacomo Scotti (autore del libro Goli Otok); Ada Juretich; Mittelfest 2011 (dove il testo è stato letto per la prima volta); Michela Aiello, Nora Picetti e Riccardo Molino che hanno aiutato a raccogliere la testimonianza di Aldo

Elio De Capitani Premio Hystrio 2014 per l'interpretazione

Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design