Foyer

Sabato 11 Maggio 2024 ore 18:00

Laura Forti presenta

La figlia inutile

Edizioni Guanda

Prenota

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

EventiEventi
Descrizione

Laura Forti presenta il suo nuovo libro La figlia inutile in dialogo con Elio De Capitani e Cristina Crippa. Edizioni Guanda.

La figlia inutile è un’indagine intima e sincera sulle tracce di sua nonna Elena Dresner. Una vicenda che, intrecciando memoria individuale e memoria collettiva, ci racconta un’Italia spietata e che non ha mai fatto i conti con il proprio passato.
Una storia che attraversa l’Europa del Novecento, ma è tutta italiana, e che ha un sapore speciale per gli spettatori dell'Elfo che hanno visto in scena l'Acrobata di Laura Forti e vogliono conoscere le origini della famiglia di esuli al centro di questo spettacolo.
«In fondo è questo la memoria: incarnare lo scomparso, entrare nelle sue scarpe e muovere le dita dei suoi piedi stranieri, sentire al suo posto attivando i sensi. Solo così il ricordo si scongela e rivela i suoi tesori, come una gemma che nasce nel ghiaccio e lo rompe in primavera quando fiorisce e il sole consente alla vita di riprendere».

Un’urna riposa solitaria in una tomba vuota, nella zona del cimitero ebraico destinata ai suicidi e ai casi ambigui. Elena avrebbe desiderato che le sue ceneri fossero sparse nella Mosella, il fiume che amava. Ma la famiglia non ha rispettato la sua volontà e la nipote, a distanza di anni, capisce che in quel mistero c’è un nodo da sciogliere, un conto in sospeso con la memoria.
Per ricomporre le tante facce della sua identità, la nipote deve ripercorrere il cammino dei Dresner, le tappe di una integrazione di successo in Italia.
Il patriarca Giulio, i pogrom della Russia, l’arrivo in Italia, la scalata del colosso bancario e l’integrazione nella società, il sionismo italiano, nato per far fronte agli sfollati dell’Europa dell’est, le leggi razziali che spazzano via l’apparente pace raggiunta. E la storia di una figlia abbandonata e ritenuta inutile perché emotiva, ribelle, anticonformista.



Il calendario

Sabato 11 MaggioOre 18:00Prenota
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design