Giardini Indro Montanelli

1 / 29 dicembre 2023

Elfo 50

BREAK A LEG ELFO!

I ritratti di scena di Laila Pozzo in mostra in Corso Venezia per i cinquant’anni del Teatro dell’Elfo

EventiElfo 50
Descrizione La locandina Scopri di più

Dieci anni di successi sui palchi del Teatro Elfo Puccini, dieci anni di spettacoli che hanno emozionato ed emozionano il pubblico vengono ripercorsi attraverso ritratti teatrali di Laila Pozzo, esposti en plein air lungo i cancelli dei Giardini pubblici Indro Montanelli. Quarantaquattro scatti selezionati tra le centinaia che la fotografa ha realizzato sui palcoscenici di corso Buenos Aires, inquadrando gli attori poco prima del loro ingresso in scena.

Ogni fotografia fa emergere una storia, un personaggio, un attore e il segno teatrale dell'Elfo, mutevole eppure coerente sia quando porta in scena Shakespeare sia quando incontra gli autori contemporanei; ogni fotografia riesce a dare forma a quell'istante in cui il sipario non si è ancora alzato, ma gli interpreti sono già entrati nei costumi di scena e, soprattutto, nella parte.

BREAK A LEG ELFO!

I ritratti di scena di Laila Pozzo in mostra in Corso Venezia

per i cinquant’anni del Teatro dell’Elfo.

Con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

e con il Patrocinio del Comune di Milano

Laila Pozzo è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Allieva di Giuliana Traverso, è stata assistente di grandi fotografi quali Douglas Kirkland, Sarah Moon e Joyce Tenneson. Ha esposto in mostre personali e collettive e ha vinto vari premi tra cui Le Logge al Toscana Foto Festival per il miglior portfolio e il Lomographic World League. Nel 2016 è stata selezionata dalla Danone come testimonial per il progetto televisivo di branded content “Vivi InSync” che vede il coinvolgimento di sei donne italiane di talento. Nel 2019 le è stato assegnato il 26° Trofeo Internazionale – Premio alla carriera miglior fotografa donna.

I suoi scatti passano con naturalezza dai ritratti del gotha dell'industria ai reportage nelle più grandi aziende internazionali. Ha collaborato con le maggiori testate editoriali italiane: Arbiter, Arte, Capital, Cartier Art, Class, E-ilmensile, Gentleman, Glamour, How to spend it, Monsieur, Private, Uomo, Vogue e Vanity Fair. Appassionata d'arte e cinema, ha creato una sua particolare visione del mondo del teatro dando vita al progetto breakaleg.it.

Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design