Sala Fassbinder
Lunedì 19 Settembre 2022 ore 18:30
regia di Sabrina Sinatti
ingresso libero con prenotazione obbligtoria
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a segreteria@hystrio.it, tel. 0240073256
Paesaggio estivo con allocco che ascolta di Matteo Caniglia è il testo vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2022.
Padre e figlio praticano birdwatching in un bosco della Toscana meridionale. Il ragazzo disegna gli uccelli che l’uomo gli descrive accuratamente. Il bosco è un luogo in cui dover osservare, ascoltare ed essere sinceri.
Nato a Firenze nel 1992, Matteo Caniglia è diplomato come autore presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2017. Dopo aver partecipato, nel 2017 e nel 2018, a due masterclass presso La Biennale di Venezia, viene selezionato con altri dieci autori per il concorso Under 40 della Biennale Teatro.
Giunto all'undicesima edizione, il Premio Hystrio Scritture di Scena è rivolto a giovani autori under 35. È assegnato da una giuria composta di critici collaboratori di Hystrio e drammaturghi, che leggono tutti i testi in formato anonimo.
Quest'anno la giuria era presieduta da Antonio Latella e composta da: Federico Bellini, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Tindaro Granata, Stefania Maraucci, Roberto Rizzente, Letizia Russo, Francesco Tei, Diego Vincenti
Al vincitore va la pubblicazione del testo sulla rivista Hystrio e una mise en espace nell'ambito di Hystrio Festival per la regia di Sabrina Sinatti.
regia di Sabrina Sinatti
cast in via di definizione