Sala Fassbinder
Lunedì 12 Dicembre 2022 ore 21:00
Reading a cura di Cinzia Spanò
con il patrocino di Amnesty International
ingresso libero
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@elfo.org.
Talk al termine della replica "Le proteste al femminile in Iran", intervengono: Tina Marinari (Amnesty International) e l’attivista iraniana, Pegah Moshir Pour.
"Nell'autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura."
Inizia così il romanzo Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue. Narra la storia dell'autrice, costretta a lasciare l'Università a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica, esercitate sui contenuti delle lezioni e sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. Il salotto di casa Nafisi diventa, grazie alla letteratura, un luogo di resistenza, da dove guardare alla propria condizione per comprenderla meglio.
Il popolo iraniano oggi lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia 'morale' per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il Paese.
Seguendo l’esempio di Azar Nafisi, Cinzia Spanò propone con questo reading un momento di testimonianza e resistenza tramite la letteratura, anche se siamo lontane e lontani.
riduzione drammaturgica e reading a cura di Cinzia Spanò
dal romanzo di Azar Nafisi pubblicato da Adelphi
traduzione di Roberto Serrai
Alessandra Novaga, chitarra
immagini tratte dal progetto fotografico My Stealthy Freedom Iran di Marinka Masseus
con il patrocino di Amnesty International
produzione Teatro dell'Elfo