Sala Fassbinder
Domenica 22 Maggio 2022 ore 20:00
Festival Amleta
Talk
ingresso libero, fino ad esaurimento posti
AMLETA ripercorre il viaggio dell’eroina e per farlo sceglie una guida d’eccezione: Marina Pierri, critica televisiva, massima esperta di serialità e narrazione al femminile.
Partendo da alcuni personaggi teatrali che hanno modellato e continuano a modellare il nostro immaginario collettivo, scopriremo quanto queste figure, declinate in varie forme, si ripresentino nella serialità contemporanea. Marina Pierri ci aiuterà a scoprire l’importanza che questi modelli hanno nella narrazione del femminile e quali antidoti possiamo usare contro una rappresentazione stereotipata della donna.
Come ripete spesso l’autrice di “Eroine”, dobbiamo abituarci ad analizzare non tanto quello che vediamo quanto quello che non vediamo, che ha ripercussioni enormi sulla rappresentazione di intere minoranze. L’incontro toccherà quindi un più generale concetto di inclusività con particolare attenzione a quello che viene chiamato annientamento simbolico e ai modi per combatterlo.
In definitiva we can be heroines, possiamo essere eroine (ed eroi), solo se riconosciamo la responsabilità che teatro, cinema e televisione hanno, come dispensatori di storie, nel costruire ed educare il nostro sguardo sul femminile e sull’intera società.
WE CAN BE HEROINES
Dialogo con Marina Pierri, critica televisiva e autrice del libro "EROINE - Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire"
Conducono Eleonora Giovanardi e Laura Tedesco
Lettura brani a cura di Paola Giglio e Giulia Maino