Sala Shakespeare
Martedì 25 Gennaio 2022 ore 18:30
Incontro con Elio De Capitani, Massimo Bernardi e Michele Menegon
ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Grazie allo spettacolo Moby Dick alla prova, Il Teatro dell’Elfo ha avviato un’inedita collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento che ha ideato l'installazione Umanità contro. L’opera, che accoglie gli spettatori nel foyer del teatro, indaga il rapporto tra umanità e natura con una rilettura contemporanea della lotta tra Achab e Moby Dick.
“Mantenere l’attenzione sulla dicotomia umanità-natura - afferma Massimo Bernardi, curatore dell’allestimento MUSE - sottrae la nostra specie, la nostra cultura, dalla propria responsabilità. Moby Dick è una grande metafora del rapporto con l’altro da noi e con questa installazione portiamo lo scontro atavico a confrontarsi con la cronaca: nell’Antropocene, l’epoca dell’impronta umana sul pianeta Terra, la sfida è tutta interna all’umanità, che contiene in sé stessa sia la salvezza che la distruzione. Nessun alibi per noi”.
Martedì 25 gennaio alle ore 18.30, in Sala Shakespeare presentiamo Umanità contro: dialogo su una specie confusa. Elio De Capitani dialoga con Massimo Bernardi (MUSE – Museo delle Scienze) e Michele Menegon (PAMS Foundation), curatori dell’installazione, esplorando le due identità della nostra specie: quella biologica, che ci definisce in quanto organismi, e quella culturale, che descrive Homo sapiens come la più creatrice e divisiva della specie prodotte dall’evoluzione in oltre 4 miliardi di anni.