Sala Fassbinder
Martedì 8 Febbraio 2022 ore 22:15
Presentazione del libro
di Magdalena Barile
VandA edizioni
Riservato agli spettatori in sala
Gentleman Anne, il testo di Magdalena Barile in scena in sala Fassbinder, è stato da poco pubblicato da VandA edizioni in una raccolta di pièce femministe. Al termine dello spettacolo di martedì 8 febbraio l'autrice presenta il volume al pubblico insieme alla regista e interprete Elena Russo Arman, alla coprotagonista Maria Caggianelli Villani, all'editora Angela di Luciano e a Lucia Falzari di Anne Lister Italia (un progetto di ricerca che fa parte di un network internazionale di studi).
Lesbiche ottocentesche perse nella brughiera (Gentleman Anne), poetesse erotiche (Rosa Conchiglia), cantanti blues (Cosa beveva Janis Joplin?) e corpi mutanti in un futuro senza maschi (Api Regine) sono le protagoniste di questa raccolta di testi teatrali che mettono al centro il corpo mai allineato e in continua trasformazione di un femminile poco rassicurante.
Quattro pièce che prendono ispirazione dalle vite e dalle opere di artiste e donne visionarie realmente esistite. Anaïs Nin, Charlotte Brontë, Janis Joplin, Anne Lister e Valerie Solanas si reincarnano in un gioco di invenzioni drammaturgiche, citazioni e tradimenti che si intreccia con la contemporaneità.